Territorio

Noventa, installate nuove telecamere

12 Febbraio 2025

Noventa punta sulla sicurezza. Negli ultimi anni si sono succeduti gli investimenti sulla videosorveglianza attraverso fondi comunali e bandi di finanziamento, a cui Noventa ha partecipato come singolo Comune e con il distretto di polizia locale. Negli ultimi anni son stati aggiunti quasi una ventina di “occhi” sul territorio, 4 sono stati installati nelle prime settimane del 2025 nella zona dello stadio e a controllo della nuova viabilità.

“L’obiettivo non è trasformare Noventa in un “Grande Fratello”, i cittadini possono tare tranquilli: la loro privacy è il nostro primo interesse”, commenta il sindaco Claudio Marian, “Privacy, insieme alla loro sicurezza. Le telecamere sono un servizio indispensabile nell’azione delle forze dell’ordine, ma sono anche uno strumento che ci consente di individuare chi non è in regola con l’assicurazione auto, ad esempio”

Noventa di Piave, con un totale di 129 punti di visione, ha nelle proprie infrastrutture una rete con più di 7 telecamere ogni km quadrato, una telecamera ogni 54 abitanti.

“La finalità è adattare l’impianto alle esigenze del territorio, che è in continua evoluzione, fornendo alle forze di polizia una copertura capillare”, spiega la comandante della polizia locale, Samantha Boscolo, “La dotazione di telecamere nei siti sensibili del centro cittadino è andata di pari passo con la creazione di una infrastruttura aperta all’installazione di nuovi punti di ripresa dal centro alle frazioni, con la possibilità di spostare le singole telecamere dove maggiormente funzionali.”

“I cittadini ci chiedono maggior sicurezza”, conclude il sindaco Marian, “e noi siamo tra i paesi del Veneto Orientale con il miglior rapporto cittadini/videosorveglianza con una telecamera ogni 54 abitanti. Un impianto di questa portata richiede risorse economiche per il suo mantenimento in efficienza, nonché personale adeguatamente formato e capace per il suo utilizzo. Ringrazio la polizia locale per il servizio che svolge quotidianamente”.