San Donà, la Conferenza dei sindaci Veneto Orientale incontra la presidente di Confindustria Veneto Est
18 Gennaio 2025La Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale ha incontrato nei giorni scorsi la presidente di Confindustria Veneto Est Paola Carron, intervenuta assieme a Mirco Viotto, vicepresidente con delega al territorio di Venezia.
“L’incontro con i 22 sindaci dei comuni del Veneto Orientale è stato molto proficuo ed ha fornito diversi spunti interessanti da approfondire nel prossimo futuro – spiega il sindaco di San Donà di Piave Alberto Teso, presidente della Conferenza –. Abbiamo discusso di alcune situazioni specifiche che preoccupano particolarmente i cittadini tra cui la crisi Peg Perego e la situazione della Lafert Spa. Sia la presidente Carron che il vicepresidente Viotto si sono detti fiduciosi che il nostro tessuto produttivo saprà reagire con efficacia e riprendersi nel corso dell’anno, che resta comunque delicato ed impegnativo”.
“Abbiamo affrontato anche la situazione congiunturale – aggiunge Teso – come l’importanza di creare sinergie (ad esempio per l’accesso alle fonti energetiche), il ruolo fondamentale dell’orientamento scolastico verso le professioni tecniche, l’impatto dell’intelligenza artificiale e il rapporto tra l’esigenza di crescita dimensionale delle imprese e la maggiore elasticità propria delle piccole e medie imprese caratteristiche del territorio”.
Non sono mancati infine riferimenti ai temi locali che coinvolgono più direttamente i sindaci: il Masterplan delle aree produttive, la collaborazione nell’ambito dell’IPA, la formazione e la creazione di ITS, il welfare e l’esigenza di alloggi per i lavoratori e l’accoglienza di lavoratori extracomunitari.
“San Donà – ha concluso il sindaco sandonatese – sta già collaborando da mesi con Confindustria per l’apertura dell’Its Digital Accademy a settembre 2025”.