Portogruaro, eletti i 4 rappresentanti della Consulta dei sindaci per il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale
20 Gennaio 2025L’Assemblea dei Sindaci dei 30 comuni appartenenti al comprensorio di bonifica del Veneto Orientale ha eletto quest’oggi i quattro rappresentanti della Consulta in seno al Consorzio.
“L’elezione del Presidente della Consulta dei Sindaci e dei rappresentanti comunali rappresenta un passaggio significativo per garantire una gestione condivisa e partecipata del nostro territorio – ha dichiarato nel proprio saluto il Presidente uscente del Consorzio di Bonifica Veneto Orientale Giorgio Piazza –. Siamo certi che la collaborazione tra il Consorzio e le amministrazioni comunali continuerà a produrre risultati concreti per la sicurezza idraulica e lo sviluppo sostenibile del comprensorio, come ampiamente dimostrato negli ultimi anni”.
I quattro sindaci eletti, e che avranno quindi diritto di voto prendendo parte alle decisioni dell’Assemblea del Consorzio sono Daniele Carotti (Annone Veneto), Oscar Cicuto (Teglio Veneto), Giacomo Gasparotto (Gruaro) e il sindaco di Ceggia Mirko Marin come nuovo Presidente della Consulta dei Sindaci del Consorzio.
La Consulta dei Sindaci si riunisce almeno due volte all’anno ed è chiamata a esprimere il proprio parere obbligatorio e non vincolante al Consiglio di Amministrazione del Consorzio sui principali documenti di pianificazione e gestione, nello specifico:
- Piano annuale di attività;
- Programma triennale dei lavori pubblici ed elenco annuale dei lavori pubblici;
- Piano generale di bonifica e tutela del territorio;
- Piano di classifica degli immobili e perimetro di contribuenza.
I neoeletti prenderanno parte alla prima riunione dell’Assemblea, che sarà convocata nei prossimi giorni e nel corso della quale saranno scelti fra i 20 consiglieri eletti nel corso delle votazioni dello scorso 15 dicembre, quattro componenti del Consiglio di Amministrazione e, fra questi, il Presidente e il Vicepresidente del Consorzio.