Gruaro, imprenditoria in lutto, si è spento Ruggero Barbuio, fondatore di Atena
20 Gennaio 2025“Ruggero Barbuio si è spento nell’affetto dei suoi cari e dei dipendenti di Atena e Atena Lux, che oggi celebrano e onorano l’anima visionaria del loro fondatore”. Così, in una nota, familiari e lavoratori di Atena annunciano la scomparsa dell’imprenditore Ruggero Barbuio. Aveva 94 anni.
“La sua è stata una vita lunga, costellata di successi e traguardi, frutto di una vocazione naturale che lo ha spinto verso innumerevoli mete”, prosegue la nota, “Insignito delle onorificenze di “Cavaliere della Repubblica” nel 1989 e di “Cavaliere Ufficiale della Repubblica” nel 1995, Ruggero ha dedicato la sua vita all’attività imprenditoriale e, affiancando i figli, ha dato forma e realtà ad aziende affermate a livello internazionale, che oggi rappresentano un valore riconosciuto per l’intera comunità”.
“Carattere schietto, incessante voglia di fare, risolutezza e fermezza nel tracciare traiettorie, ma anche lungimiranza, chiarezza di visione e saggezza: la sua figura concreta e iconica è stata un punto di riferimento per tutti coloro che in diversi modi, hanno incrociato i suoi passi”, si conclude il ricordo, “E sono proprio i suoi passi silenti e fermi a mancare nei corridoi di Atena e Atena Lux che visitava ogni giorno, con l’orgoglio e l’attenzione di chi ha vissuto senza sosta. Qui incontrava le persone diffondendo parole, che rimarranno ispirazione tangibile e slancio positivo nella vita di tutti i giorni. Noi vogliamo ricordarlo così: semplice, pragmatico e con lo sguardo fisso verso il futuro”.
I funerali si terranno mercoledì alle 15 nella chiesa parrocchiale di Giai di Gruaro.