Veneto Orientale, cinque bandi per il sostegno alla pesca professionale: 900mila euro di risorse
23 Dicembre 2024Promuovere la crescita sostenibile, l’innovazione e la valorizzazione delle risorse locali nel territorio lagunare. Sono questi gli obiettivi dei 5 nuovi bandi dedicati al settore della pesca e dell’acquacoltura pubblicati sul Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto. A renderlo noto è il Flag Veneziano. Questi strumenti finanziari rappresentano un’importante opportunità per imprese, enti pubblici e operatori del settore: un comparto di fondamentale importanza per il Veneto Orientale. Il totale del finanziamento ammonta a oltre 900mila euro.
I bandi riguardano la creazione di nuove opportunità di mercato (350mila euro), aggiornamento dei mestieri della pesca lagunare (75mila euro), sostegno allo sviluppo di attività di acquacoltura lagunare (150mila euro) e alla transizione energetica delle imprese e dei porti (150mila euro), sviluppo delle attività di pescaturismo e ittiturismo (200mila euro).
«Questi bandi -spiega Antonio Gottardo, presidente del Flag veneziano- rappresentano un passo significativo per sostenere il settore della pesca e dell’acquacoltura, rafforzando le imprese locali e promuovendo pratiche innovative e sostenibili. Il nostro obiettivo è non solo tutelare le risorse naturali, ma anche valorizzare le tradizioni che costituiscono l’identità del nostro territorio lagunare».
I termini di 60 giorni per la presentazione delle domande decorreranno da venerdì 20 dicembre, giorno della pubblicazione dei bandi sul Bur, mentre i progetti dovranno essere completati entro 12 mesi dalla data di comunicazione di ammissione al contributo.