Territorio

Cavallino Treporti, stanziati 750 mila euro per interventi sulle vie comunali

12 Dicembre 2024

La giunta comunale di Cavallino-Treporti ha approvato un nuovo piano di riasfaltature per sistemare la viabilità comunale.

750 mila euro per 16 interventi che saranno fatti nel 2025, tra marzo e maggio, al fine di migliorare le condizioni stradali, un aspetto fondamentale per la mobilità e lo sviluppo del territorio.

Tra i lavori già conclusi dall’amministrazione comunale le riasfaltature di via Pordelio, dal civico 320 al civico 380, via Porfirogenito e via Della Ricevitoria, via Cornaro, via Alberti e via del Casson. Inoltre, la Città Metropolitana sta continuando i lavori di messa in sicurezza del ponte sul Sile con l’installazione delle nuove barriere stradali e, nelle scorse settimane, è intervenuta anche su alcuni tratti ammalorati di via Fausta.

«Ogni anno facciamo interventi puntali e programmiamo opere di manutenzione per la viabilità – spiega la sindaca Roberta Nesto –. Con gli interventi fatti e quelli programmati abbiamo già investito complessivamente in questo 2024 risorse per 1,2 milioni di euro. Grazie anche alla collaborazione con i vertici di Città Metropolitana via Fausta è oggetto ogni anno di sistemazione. Abbiamo comunque presentato la relazione su tutti gli interventi che riteniamo prioritari per questa via, dalla fresatura delle radici affioranti, alla potatura dei pini, fino alla pulizia degli aghi dai tombini e le nuove asfaltature necessarie a metterla in sicurezza».

Le asfaltature 2025:

La giunta Nesto ha già approvato il piano delle nuove asfaltature o riasfaltature di alcuni tratti ammalorati previsti per la primavera del prossimo anno per: via Ca’ Ritondeo; via Boarie; via Sabbadino; via Brigata Volturno; via Amalfi; via Caverniago; alcuni interventi di sistemazione dei marciapiedi ammalorati del piazzale di Lio Grando; via Magellano; via Adriatico; via Retrone; via Gozzi; via Nelson; via Di Ca’ Savio; via Danubio; via Sette Casoni; via Tagliamento; via Sile; via Del Vallone; via Baracca; via Di Lio Piccolo; via Delle Mesole; laterale di via Portosecco; via del Lagunare.

«L’auspicio è di riuscire ad estendere i lavori di asfaltatura anche ad alcune importanti strade bianche sulle quali non riusciamo ad intervenire a causa dei vincoli paesaggistici imposti dalla Soprintendenza» ha commentato Nicolò D’Este, assessore alla viabilità.