Territorio

Via del Mare, per Confapi Jesolo un’opera strategica

21 Novembre 2024

«La Via del Mare è un’opera fondamentale per il territorio e pronta a risolvere finalmente il problema del traffico verso il litorale. Occorre però accelerare l’iter che porta alla realizzazione dell’infrastruttura, in modo tale da poter dare al turista e all’indotto economico le risposte attese da anni».

Sono le considerazioni di Roberto Dal Cin, presidente nazionale di Confapi Turismo e presidente di Confapi Jesolo, dopo la presentazione, da parte della Regione Veneto, dei flussi di traffico lungo la rete viaria di accesso a Jesolo (lasciando fuori, però, eventuali conseguenze per il traffico Jesolo – Cavallino-Treporti) e con un approfondimento degli impatti sui vari territori coinvolti.

«Lo studio – commenta Dal Cin – ci dice che la riduzione del traffico sulla viabilità secondaria arriva a punte del 70 per cento durante l’estate: un dato che fotografa chiaramente quanto quest’opera porti all’indotto delle migliorie fondamentali. Per questo, da sempre, la sosteniamo convintamente. Raggiungere la spiaggia più velocemente consente di poter essere maggiormente appetibili sul mercato, considerato che al giorno d’oggi ci sono automobilisti che per raggiungere Jesolo sono pronti a farsi ore e ore di coda nei periodi più caldi, senza considerare che sempre, su quell’arteria, arrivano anche gli ospiti diretti verso Cavallino-Treporti, patria dei campeggi all’aria aperta.

Il fatto che ci voglia il 50% del tempo in meno per raggiungere Jesolo da Treviso – continua il presidente – credo non lasci spazi a ulteriori dubbi sulla funzionalità della Via del Mare. Il fatto che entro novembre la società incaricata di realizzare l’opera depositi il progetto definitivo ci fa ben sperare, con la speranza che non ci siano slittamenti ulteriori e che le richieste eventualmente presentate dai Comuni coinvolti vengano aggiornate nei tempi prestabiliti.

A questo ragionamento c’è un altro aspetto di primaria importanza da considerare: la residenzialità. Per Jesolo potrebbe voler dire aumentare i residenti, che possono vivere qui e raggiungere i vari luoghi di lavoro, fino al capoluogo della Marca, in maniera più agevole e veloce. Rientrando poi comodamente sul litorale la sera».