Cultura ed Eventi

Ulss4, sabato due eventi: per i 25 anni della Stroke Unit e un incontro sui disturbi alimentari

15 Novembre 2024

Correva l’anno 1999 quando nell’allora Ulss10 (oggi Ulss4) all’ospedale di Portogruaro nasceva la Stroke Unit, unità operativa specializzata nella cura dell’Ictus. Era una delle prime in Italia, nata su intuizione del dottor Sebastiano d’Anna che ha svolto un ruolo centrale anche nella stesura del piano regionale Stroke, e sin da subito aveva permesso di salvare la vita ed evitare danni permanenti a tante persone colpite da ictus.

Dalla nascita, la Stroke Unit che ha sede all’ospedale di Portogruaro ha accolto oltre 7.500 pazienti con una media di 300 ricoveri all’anno e di questi circa 180 colpiti da ictus ischemico e circa 30 da ictus emorragico, gli altri ricoveri avvengono per eventi ischemici transitori o per altre patologie.

Nel 2022 il team della Stroke Unit dell’Ulss 4 ha ottenuto il massimo riconoscimento europeo “Angels Diamond” per le performance: prima in Veneto e tra le poche in Italia ad averlo ottenuto.

Domani, 16 novembre, il 25mo anniversario verrà celebrato nell’ambito di un convegno scientifico che si svolgerà nel palazzo della “Fondazione San Giuseppe Calasanzio” in via seminario 31 a Portogruaro. Tra i relatori professionisti dell’Ulss 4, della sanità veneta e di fuori regione.

Sempre nella giornata di domani l’associazione “Fenice” Onlus, in collaborazione con il Centro per i disturbi del comportamento alimentare dell’Ulss 4, ha organizzato all’hotel Forte del 48 di San Donà di Piave, un incontro dedicato a un tema di grande attualità e purtroppo in espansione: i disturbi alimentari.

Gli argomenti trattati spazieranno dall’anoressia nervosa ai disturbi alimentari nei maggiorenni che rifiutano le cure, sino al ruolo del partner e dei familiari in presenza di disturbi alimentari.

I relatori coinvolti in questa iniziativa sono esperti di fama nazionale.

L’incontro è riservato agli operatori del settore: educatori, medici di famiglia, dietisti.