Ulss4, dall’8 al 10 novembre l’edizione 2024 del Festival della salute mentale
1 Novembre 2024Tre giorni dedicati alla salute mentale con dialoghi, musica e passeggiate in città.
Da venerdì 8 a domenica 10 novembre tra San Donà di Piave e Portogruaro si svolgerà l’edizione 2024 del “Festival della salute mentale” organizzato dal Dipartimento di Salute Mentale dell’Ulss 4 in collaborazione con AITSaM e con il patrocinio della Conferenza dei sindaci del Veneto Orientale oltre che dei comuni coinvolti nell’iniziativa.
Lo scopo è avvicinare la popolazione a questa realtà ed abbattere lo stigma nei confronti di chi soffre di disturbi mentali.
Il programma prevede:
- Venerdì 8 novembre dalle ore 8.15 alle 14.00 all’ Auditorium Leonardo Da Vinci di San Donà di Piave, l’incontro dal titolo “Tutela della salute, tutela della libertà in psichiatria”.
- Sabato 9 novembre alle 20.30 “Conversazione su Franco Basaglia: ieri e oggi” al Cinema C di Concordia Sagittaria.
- Domenica 10 novembre la mattinata sarà dedicata alla “Salute mentale in-forma: con la cittadinanza per le vie del centro”. L’appuntamento rivolto alla cittadinanza è fissato alle ore 10.00 sia in piazza Indipendenza a San Donà che in piazza della Repubblica a Portogruaro (iscrizioni gratuite sul posto, consegna di gadget ai partecipanti), per una passeggiata in compagnia nelle vie dei due centri cittadini. L’uscita si concluderà con l’arrivo ed il ristoro nei rispettivi CSM, aperti per l’occasione alla cittadinanza. Per l’occasione, le sedi ospiteranno i Servizi e le Associazioni coinvolti nella rete.