Cultura ed Eventi

San Donà, giovedì 14 novembre alla Libreria Moderna la presentazione di “Fumana”, di Paolo Malaguti

8 Novembre 2024

Giovedì 14 novembre, alle ore 18.30, la Libreria Moderna di San Donà di Piave ospiterà lo scrittore,

insegnante di letteratura e docente di scrittura creativa, Paolo Malaguti, per la presentazione del suo ultimo romanzo: Fumana, edito da Einaudi. Dialogherà con l’autore Chiara Polita.

L’opera:

Il suo nome è Fumana, che nella bassa del Po vuol dire nebbia. In quel mare pallido che copre ogni cosa come un mantello, a lei piace perdersi, e non ha paura di nulla. Lo sa bene suo nonno, il rude Petrolio, che di notte la porta nelle paludi a pescare le anguille. Fumana cresce libera e selvaggia, ma quando comincia a farsi donna, Petrolio deve chiedere aiuto alla Lena, la «strigossa» della zona. Lena le insegnerà molte cose, da come stendere la sfoglia per i cappelletti alle parole segrete che usa per guarire le persone. Cosí, mentre l’Italia passa da una guerra all’altra, Fumana scopre il suo dono, la sua vocazione.

Una storia piena di tenerezza sui legami e sulla trasmissione dei talenti, sull’accettazione del proprio destino ma anche sulla tenacia nel cercare la propria strada.

L’autore:

Nato a Monselice nel 1978, Paolo Malaguti dopo la laurea in lettere e ha iniziato a insegnare a Castelfranco Veneto e a Montebelluna, poi dal 2007 nel liceo Brocchi di Bassano del Grappa.

Oltre all’insegnamento si dedica alla scrittura. La prima opera è stata “Sul Grappa dopo la vittoria”, romanzo del 2009 edito da Santi Quaranta di Treviso.

Sono seguite numerose altre opere sia di narrativa che di saggistica.

Nel 2020, per l’editrice Einaudi ha pubblicato “Se l’acqua ride”, selezionato nella cinquina finalista del Premio Campiello 2021, aggiudicandosi il secondo posto nella finale.

Dal 2022 dirige, assieme ad Alberto Trentin, la scuola di scrittura ri-creativa Alba Pratalia.

Sempre nel 2022, con Alberto Trentin, Enrico Zarpellon e Tommaso Zorzi ha diretto la prima edizione degli Stati generali della Letteratura in Veneto, a Bassano del Grappa.

L’ingresso è libero, la prenotazione consigliata: prenotazione.moderna@lelibreriesrl.it, 042154409