Pramaggiore, nasce il player Veneto dell’acciaio: Inox e Inox acquisisce la Dualinox
12 Novembre 2024Inox e Inox di Maserada sul Piave ha annunciato oggi, a Treviso, l’integrazione con Dualinox di Pramaggiore insieme a nuovi investimenti nella propria sede trevigiana. Con questa operazione, del valore di circa 4 milioni di euro, Inox e Inox conta ora 210 collaboratori diretti e prevede di raggiungere a fine 2024 un giro d’affari di 35 milioni di euro. A renderlo noto sono state le due aziende.
Inox e Inox nasce dalla visione condivisa di Brando Casonato, rappresentante della terza generazione imprenditoriale della sua famiglia, e dei suoi figli Andrea e Marco. La famiglia Casonato vanta una lunga tradizione nella lavorazione dell’acciaio, che si è sviluppata nelle province di Trento, Venezia e Belluno. Fondata nel 1952, l’azienda ha operato in vari settori, dalla spremitura dell’uva alla depurazione dell’acqua, fino alle serre biodinamiche.
Con Inox e Inox hanno dato vita dal 2008 a un’impresa dedicata alla produzione di cucine commerciali in acciaio inox. Grazie a una continua innovazione di prodotto e processo, l’azienda ha registrato una significativa crescita, sostenuta dall’ammodernamento della produzione attraverso tecnologie innovative. Quattro anni fa, l’azienda ha intrapreso un percorso di trasformazione, passando dall’essere un produttore di cucine a un creatore di cucine, combinando l’abilità artigianale con l’efficienza della produzione industriale.
La ristrutturazione ha portato anche a una nuova governance. Inox e Inox ha inoltre avviato una politica di integrazione, in cui si inquadra anche nell’acquisizione di Dualinox di Pramaggiore che porta con sé una lunga tradizione produttiva e una solida reputazione tra clienti nazionali e internazionali. L’iniziativa non si limita a un’integrazione economica, ma punta a espandere le capacità produttive, progettando e realizzando sistemi di refrigerazione e cappe con relativi sistemi di aspirazione.