Cultura ed Eventi

Musile, il 7 novembre una serata fotografica per parlare di fotoreportage con Antonio Ferrari

2 Novembre 2024

La gente del mondo raccontata con le fotografie di Antonio Ferrari. Di questo tratterà la serata intitolata “Photoreportage”, organizzata dall’Associazione Camera Chiara di San Donà di Piave che si occupa di promuovere attività culturali legate al mondo della fotografia, dell’immagine e dell’arte.

Reportages e “foto di viaggio” condurranno i presenti in Armenia, Nigeria, Serbia, Cile, Lettonia, ma anche nelle vicine Trieste e Venezia.

“Mi piacerebbe poter parlare del potere della fotografia che nel mio caso significa permettere quello che io chiamo “Atto esperienziale” – spiega Antonio Ferrari –. Il fotografo ai miei occhi è colui che deve necessariamente vivere un’esperienza diretta”.

Dopo la mostra “D.Type.1, una normale storia di diabete tipo 1” realizzata nel mese di giugno allo Spazio Abile di san Donà di Piave per far conoscere il Diabete di tipo 1 attraverso i suoi scatti, Ferrari torna con questa nuova mostra fotografica.

Ingegnere navale, sandonatese trapiantato a Venezia, Ferrari ha imparato da giovanissimo a “cogliere l’attimo”: osservare, inquadrare, scattare, fermare una frazione di secondo in una scena impressionandola su pellicola. Ha infatti imparato i segreti della fotografia grazie a una reflex analogica regalatagli dalla madre. Una passione coltivata fino ad oggi, quando ormai il digitale ha quasi completamente soppiantato il mondo analogico, fatto di esperienza, di chimica, di emozioni effimere fermate per sempre nel tempo.

La serata si terrà alle ore 20:30 di giovedì 7 Novembre presso la Sala “Oriana Fallaci” del Centro Culturale “Bressanin Sicher” di Musile di Piave.