Eraclea, ragazzi del centro diurno al lavoro con le creazioni per Natale
5 Novembre 2024Sarà un Natale di novità per il Negozio dell’Accoglienza dell’Aphe di Eraclea. I ragazzi e le ragazze del centro diurno, dopo la positiva esperienza estiva, sono pronti a mostrare al pubblico, dal prossimo 11 novembre, le nuove creazioni dedicate alle prossime festività. In questi mesi, infatti, sono stati confezionati tanti nuovi oggetti colorati tra prodotti in ceramica, stoffa, gesso, legno, mosaico, cartoncino e decoupage. Ma anche gadget e confezionamenti di vario genere. Tutti realizzati a mano dalle persone con disabilità che frequentano il Centro Diurno Casa dell’Accoglienza e il Gruppo Appartamento. Il Negozio dell’Accoglienza di via Roma è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 12: il martedì e giovedì anche dalle 15 alle 19.
Quest’estate sono state centinaia le persone che sono passate a visitare il negozio: in molti hanno anche acquistato un presente. La finalità di questa esperienza è quella di sviluppare la socializzazione dei ragazzi con il territorio, dando loro l’opportunità di sperimentarsi come autonomi e indipendenti, valorizzando le proprie abilità in un contesto protetto.
«C’è molta attesa tra i ragazzi in vista del Natale – commenta il presidente dell’Aphe, Stefano Vidotto- perchè questa esperienza è per loro qualcosa di importante, dal momento che mostrano all’esterno quello che hanno realizzato in questi mesi. La risposta da parte della cittadinanza dopo l’inaugurazione dello scorso giugno è stata molto calorosa: di questo ne andiamo tutti molto fieri»
Il progetto è stato confermato anche per il prossimo anno.