Concordia Sagittaria, furti, rapine e atti vandalici
27 Novembre 2024Furti sul territorio, a Concordia Sagittaria il Comune istituisce servizi di prevenzione da parte della polizia locale e invita i cittadini a istituire l’apposita polizza assicurativa. Anche nel comune archeologico del portogruarese, infatti, non sono mancati i casi di incursione da parte dei ladri. L’ultimo episodio, andato a segno, è avvenuto sabato (per fortuna con un bottino esiguo) mentre l’indomani, domenica, un tentativo non a buon fine per l’intervento dei residenti, che hanno messo in fuga i malviventi. A Concordia Sagittaria è operativo anche il gruppo del Controllo di Vicinato, con quasi 2mila famiglie aderenti.
«Questa situazione -commenta l’assessore alla sicurezza, Simone Ferron- desta molta preoccupazione nell’opinione pubblica e in chi svolge nel territorio il ruolo di amministratore pubblico. C’è una diffusa sensazione di insicurezza, nonostante il prodigarsi delle forze dell’ordine, che talvolta, come nel caso del commissariato di Polizia di Portogruaro, lavorano con una grave carenza di organico. Il Comune sta operando attraverso l’impiego costante della polizia locale, in sinergia con le altre forze di polizia, con servizi mirati di prevenzione dei furti in abitazione. Anche quest’anno, inoltre, proponiamo ai cittadini concordiesi la possibilità di copertura assicurativa contro i danni causati da furti, rapine, truffe e atti vandalici presso le abitazioni per il periodo 2024-2025».
L’ultimo giorno utile per aderire alla polizza è venerdì 29 novembre, con decorrenza a partire dal 1 dicembre 2024. Il costo di adesione, per ogni famiglia, è di € 25.50 annui. Tutte le informazioni utili si trovano sul sito del Comune di Concordia Sagittaria.