Caorle, sopralluogo in laguna per il progetto Eco2Smart
7 Novembre 2024A fine ottobre si è svolto l’ultimo sopralluogo di quest’anno nel sito Natura 2000 della Laguna di Caorle per il progetto Interreg Italy-Slovenia Eco2Smart.
L’iniziativa coinvolge il Consorzio di Bonifica Veneto Orientale, l’Università degli Studi di Padova e la società cooperativa Shoreline per un’attività di monitoraggio degli habitat della laguna al fine di verificare il loro stato di conservazione e dinamismo.
In particolare, col Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova si sta monitorando la diffusione e conformazione della vegetazione sulle barene (naturali e artificiali), campionando le aree, raccogliendo campioni di sedimento, analizzando il potenziale redox del suolo e stimando l’estensione e la diffusione delle superfici con vegetazione non caratteristica.
Nei tre monitoraggi previsti, l’Università degli Studi di Padova ha effettuato il controllo delle aree test per l’attecchimento della vegetazione tipica di barena. Nel frattempo, il team di Shoreline ha raccolto diversi campioni di fanerogame per effettuare dei test di laboratorio più specifici. L’obiettivo sarà analizzare e riconoscere quali specie sono presenti in barena.