Cronaca

Caorle, cartongesso e catrame sulla ciclabile di via dei Casoni, indaga la polizia locale

12 Novembre 2024

Abbandono abusivo di rifiuti sulla ciclabile che dallo stadio di Caorle conduce ai Casoni. A notarlo, in questi giorni, un ciclista durante un’escursione lungo lo splendido percorso gettonato non solo dagli amanti delle due ruote ma anche da tanti cittadini che amano concedersi qualche ora di svago con lunghe passeggiate all’aria aperta.

L’errato conferimento, composto da catrame solidificato e lastre di cartongesso, è stato subito segnalato alla polizia locale, che ha provveduto a sigillare i rifiuti in attesa della rimozione. Le indagini sono ora in corso, da parte degli agenti, per risalire all’autore (o agli autori) del gesto incivile, in realtà non molto frequente in questa zona della città. Via dei Casoni, infatti, è da sempre una distesa ambientale di estremo pregio, sempre tutelata e ben preservata da chi la frequenta.

A Caorle, rispetto al passato, il fenomeno dell’abbandono abusivo di rifiuti è in diminuzione nelle zone più frequentate e controllate, ma non mancano i casi in quelle più isolate, come le frazioni della località. Per la maggiore vengono trovati materiali edili. Sul territorio, come in altre zone del veneziano, sono attivi gli ispettori ambientali di Veritas, che da gennaio al 30 settembre di quest’anno hanno effettuato solo nella cittadina marinare circa 600 ispezioni con 52 multe al seguito. L’abbandono abusivo di rifiuto viene sanzionato dal regolamento comunale ma è anche un reato di natura penale.