Torre di Mosto, dopo un lungo stop, torna domani la “100 Miglia della Torre”
26 Ottobre 2024L’appuntamento è per domani alle 7.30 del mattino in piazza Indipendenza, dove per alcune ore, fino alla partenza fissata alle 10, faranno bella mostra di sé le vetture d’epoca. Dopo un lungo stop torna, torna la “100 Miglia della Torre”, uno dei raduni più importanti e suggestivi di auto d’epoca nel Veneto orientale, promosso dal Livenza Jolly Club. Sono ormai cinque anni che l’evento mancava. «Dopo l’ultima edizione del 2019, e la successiva sospensione causa pandemia, non è stato semplice riorganizzare l’evento, causa anche un aumento del carico degli adempimenti burocratici», spiega il presidente Luca Miolli, « Negli ultimi due anni nel gruppo si sono inseriti nuovi appassionati di auto sportive d’epoca, entusiasti di dare una mano. Non ci siamo mai persi d’animo e ora finalmente dopo un anno di duro lavoro il momento è giunto». L’iniziativa ha il patrocinio dei Comuni interessati dall’evento: oltre a Torre di Mosto, Polcenigo, Brugnera e Oderzo.
Il ritrovo è previsto dalle 7.30 in piazza Indipendenza, dove le auto (datate al massimo fino al 1994) rimarranno in esposizione fino al momento della partenza. La prima tappa vedrà i veicoli spostarsi da Torre di Mosto per raggiungere, lungo argini e ponti sul fiume, la località “timbro” di Gorgazzo di Polcenigo, sorgente del Livenza. Quindi altra tappa intermedia a Brugnera e arrivo finale a Oderzo. Lo spirito dell’evento è anche turistico, per far conoscere i territori attraversati. Non sono previsti cronometraggi né prove di irregolarità.
Imponente lo sforzo organizzativo, con una cinquantina di volontari al lavoro. «Questi eventi devono essere supportati da federazioni autorizzate per questo tipo di manifestazione», conclude Miolli, «Noi abbiamo ottenuto supporto dal TRC Racing e dalla MSP Italia Settore Motori. Importanti sono anche i numerosi sponsor e il patrocinio dei Comuni».