Territorio

Noventa, via libera al progetto per la riqualificazione energetica della scuola media Mazzini

26 Ottobre 2024

L’Amministrazione comunale di Noventa di Piave ha tra gli obiettivi strategici la predisposizione di studi che possano consentire una consapevole valutazione degli interventi da inserire nel piano triennale delle opere, compatibilmente con le risorse disponibili.

In quest’ottica, la giunta Marian sta valutando l’opportunità di procedere con la riqualificazione energetica dei suoi istituti scolastici e degli edifici pubblici. E’ stata approvata una delibera riguardante la scuola media “G. Mazzini” con la predisposizione di un progetto di fattibilità tecnico-economica. “Questa progettazione”, spiegano dal Comune, “ci consente di valutare la tipologia di interventi da eseguire e il costo economico relativo, anche con particolare riferimento alla programmazione triennale e annuale. Inoltre, è possibile così valutare e progettare, quando possibile, gli interventi ed è un passo fondamentale anche per poter presentare richieste di contributi in ambito comunitario, statale e regionale, qualora siano pubblicati bandi compatibili”.

L’obiettivo è realizzare gli interventi in diversi stralci. Il primo, dall’importo di 687 mila euro, riguarderà il piano terra zona palestra, con la realizzazione del cappotto perimetrale e la sostituzione dei serramenti. Il secondo stralcio ipotizza un intervento sulle aule al piano terra e al primo piano per 208 mila. Mentre il terzo stralcio riguarderebbe la parte del piano terra occupata da saloni e uffici, per un importo di 305 mila euro. Anche questi due stralci prevedono la realizzazione del cappotto perimetrale e la sostituzione dei serramenti.

“È chiaro che non sono risultati che potremo raggiungere domani, ma il nostro obiettivo è essere pronti qualora si presentassero opportunità di investimento o finanziamenti statali e regionali”, spiega il sindaco Claudio Marian, “Il patrimonio pubblico è per noi un bene strategico e la sicurezza di chi ne fa uso è per noi di primaria importanza, così non sprecheremo occasioni”.