Territorio

Musile, Sindaca Susanna e Rfi in sopralluogo alla stazione Ferroviaria

14 Ottobre 2024

Una sistemazione immediata dell’area di cantiere, il prosieguo celere dei lavori e il cambio di denominazione della stazione. Sono gli argomenti dell’ultimo sopralluogo nell’area ferroviaria effettuato nei giorni scorsi dal sindaco della Città di Musile di Piave, Silvia Susanna, assieme all’ingegnere Maddalena Pierucci, Capo Reparto Manutenzione Straordinaria di Rfi.

I lavori che interessano l’area prevedono l’innalzamento dei marciapiedi di stazione, l’eliminazione delle barriere architettoniche e la costruzione delle pensiline sugli stessi marciapiedi.

«Il cantiere della nostra stazione – spiega il sindaco Silvia Susanna – seppur ancora aperto e operativo si presenta degradato, in particolar modo nelle aree circostanti. È indispensabile intervenire subito per una pulizia dell’area e un ripristino immediato dell’ordine.

Rfi, in questo senso, ci ha garantito l’intervento entro una settimana: una tempistica che ci rende soddisfatti».

Il primo cittadino è stato accompagnato dal dirigente comunale dell’ufficio tecnico, Agostino Furlanetto. Tra i temi all’ordine del giorno anche il nome futuro della stazione.

«La zona in cui sorge la stazione – continua il primo cittadino – è a Musile di Piave. Per questo presenterò formale richiesta per l’ottenimento del cambio di denominazione: si chiamerà Stazione di Musile oppure Musile-Fossalta. Per questo le tempistiche saranno più lunghe, ma siamo pronti a far partire l’iter che dia la giusta riconoscenza al territorio che la ospita. Stiamo parlando di un punto di riferimento storico per la mobilità ferroviaria lungo la tratta Venezia-Trieste: in futuro questo luogo dovrà essere ulteriormente potenziato sia per gli spostamenti quotidiani dei nostri cittadini che per tutti i turisti che utilizzano questa fermata per dirigersi verso il litorale».