Turismo, il traghetto Bibione-Lignano centra ancora quota 100mila
15 Settembre 2024Il traguardo è stato tagliato da una turista tedesca, residente in un paese vicino a Stoccarda, in vacanza in un campeggio con i familiari a lei più stretti. Il suo viaggio tra le due località balneari è stato quello che ha permesso di centrare l’obiettivo prefissato. Per il secondo anno consecutivo il traghetto X-River, che collega Bibione a Lignano Sabbiadoro, ha raggiunto i 100mila viaggiatori stagionali confermandosi un punto di riferimento sul fronte del turismo lento e la valorizzazione di due territori tutti da scoprire.
A festeggiare il risultato, sul lato di Lignano Sabbiadoro, c’erano tutte le autorità locali e regionali delle due realtà balneari, che dato il successo continueranno a puntare anche in futuro su questo servizio di trasporto intermodale.
Il passo barca sul Tagliamento ha una valenza non di poco conto, considerando che unisce due regioni, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia, separate dal noto corso d’acqua. Consente ai turisti di scoprire l’entroterra e ampliando così la classica offerta sole-spiaggia. L’obiettivo è quello di valorizzarlo ancor di più, spingendo gli ospiti verso le bellezze friulane e del Veneto Orientale.
Il progetto era nato in via sperimentale nel 2018 dall’intuizione di alcuni imprenditori lignanesi, che hanno coinvolto la Lignano Sabbiadoro Gestioni, i consorzi Lignano Holiday e Bibione Live, le società Bibione Spiaggia e Lignano Pineta-Marina Uno e i Comuni di Lignano Sabbiadoro e San Michele al Tagliamento.
In foto: i festeggiamenti per il traguardo dei 100mila accessi del traghetto tra Bibione e Lignano Sabbiadoro.