San Stino, sabato 12 ottobre un evento con scuole e cittadinanza sulla sicurezza stradale
30 Settembre 2024Sabato 12 ottobre 2024 il Teatro Romano Pascutto di San Stino di Livenza ospiterà l’evento “Guida alla Vita”, un’iniziativa dedicata alla prevenzione degli infortuni e decessi stradali, organizzata dall’Associazione Amici di Omar.
L’evento rappresenta uno dei percorsi educativi e formativi intrapresi durante l’anno nelle scuole di San Stino di Livenza, mirato a sensibilizzare gli studenti sull’importanza della sicurezza stradale.
L’appuntamento inizierà alle 9.30 con interventi dedicati esclusivamente agli studenti delle scuole locali.
Tra i partecipanti ci saranno gli operatori del 113 Polizia Stradale, del 118 Suem, dei Vigili del Fuoco (115), il Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss4, e la squadra Studio3A Black Lions, composta da atleti paralimpici.
“L’obiettivo principale – spiegano gli organizzatori – è quello di far comprendere ai ragazzi l’importanza della prevenzione e del rispetto delle regole, attraverso testimonianze e dimostrazioni pratiche dei professionisti che ogni giorno operano nel settore dell’emergenza”.
A partire dalle 10:30, presso l’area parcheggi scolastici di Via Alcide De Gasperi, saranno allestiti dei gazebo informativi aperti alle scuole, dove gli studenti potranno incontrare non solo la Polizia Locale e la Protezione Civile, ma anche l’Associazione Nazionale Carabinieri e altre Associazioni di Volontariato. Qui i ragazzi avranno modo di osservare le operazioni di emergenza e urgenza, avvicinandosi ulteriormente al mondo del soccorso stradale. Anche questo evento è dedicato esclusivamente agli studenti delle scuole.
Nel pomeriggio, dalle ore 14:30, l’evento sarà aperto anche al pubblico e si terranno dimostrazioni pratiche di primo soccorso con la partecipazione di vari operatori del settore. Sarà inoltre ospitato un incontro dal titolo Inclusività e Sport, che vedrà la partecipazione degli atleti paraolimpici della squadra Studio3A Black Lions, campioni nazionali di hockey e calcio in carrozzina. Questo momento sarà un’occasione per riflettere sul tema dell’inclusività nello sport e nella società.
Il clou dell’evento sarà la simulazione di un sinistro stradale, in cui verranno coinvolti tutti gli organi di soccorso professionale, inclusi Polizia, Vigili del Fuoco, e operatori sanitari del 118. Questa simulazione offrirà una rappresentazione realistica degli interventi in situazioni di emergenza, permettendo ai partecipanti di vedere come vengono affrontati i soccorsi in un incidente stradale.
“Durante la giornata, i ragazzi delle scuole coinvolte eseguiranno anche un test finale di valutazione, che metterà alla prova le conoscenze acquisite durante il percorso formativo, rafforzando la loro consapevolezza sui pericoli della strada e sull’importanza del rispetto delle regole di sicurezza – concludono gli organizzatori –. Guida alla Vita si propone quindi come un evento cruciale non solo per educare i giovani alla sicurezza stradale, ma anche per sensibilizzare l’intera comunità sui rischi della circolazione stradale e sull’importanza di un comportamento responsabile alla guida”.