Cultura ed Eventi

Jesolo, il gruppo donna 2000 forza Rosa Jesolo all’evento Dragon Power

15 Settembre 2024

Giornata di trasferta, ieri, per il gruppo donna 2000 forza Rosa Jesolo e litorale.

L’associazione, composta da donne operate al seno a seguito di un tumore, ha partecipato a Bardolino (VR) all’evento Dragon Power, l’appuntamento conclusivo del progetto regionale per promuovere la pratica sportiva del Dragon boat rivolta alle donne con pregresso tumore alla mammella.

Sulle acque del Lago di Garda una flotta in rosa composta da 168 atlete ha solcato le acque per una competizione sportiva all’insegna della prevenzione e della sensibilizzazione.

A “sfidarsi” a colpi di remi c’erano 8 dragon boat con a bordo le componenti delle sette squadre venete e altre sportive provenienti da Firenze, Milano e Modena.

«Un bel momento per testimoniare l’importanza dell’attività sportiva, della socialità e della condivisione per affrontare e superare la malattia – ha detto la presidente di donna 2000 forza Rosa Jesolo e litorale, Silvana Cancian –. Dopo il convegno del mattino, dedicato all’approfondimento con l’intervento di fisiatri, medici dello sport e senologi che hanno spiegato i benefici dell’attività motoria per le Breast cancer survivors, nel pomeriggio l’attività si è spostata in acqua per la gara sportiva. Ha chiuso la giornata la cerimonia dei fiori in ricordo delle compagne scomparse».