Territorio

Portogruaro, lavori per la terza corsia: apre in via provvisoria il sottopasso di via Bertaldo a Portovecchio

19 Agosto 2024

Procedono a Portovecchio i lavori di costruzione dei 4 sottopassi autostradali inseriti nelle opere di realizzazione della terza corsia. Per gestire e garantire la viabilità della frazione la ditta appaltatrice sta procedendo ad aprire quelli già fruibili per poter proseguire con gli interventi collaterali. Il Comune ha emesso un’ordinanza che regolamenta la circolazione della zona per agevolare gli spostamenti dei mezzi da parte dei residenti e di tutti gli utenti della strada.

Domani, martedì 20 agosto, si potrà utilizzare, in via provvisoria, il nuovo sottopasso autostradale realizzato in via Bertaldo. Allo stesso tempo, fino al termine dei lavori di costruzione e scavo, sarà completamente interdetta la circolazione nel tratto di via Venerio in prossimità del sottopasso autostradale di via Ponte di Covra, al fine di portare a termine la realizzazione del canale di gronda che, attraversando il sottosuolo di via Venerio, giungerà fino al fiume Lemene convogliando le acque piovane. Questi interventi, in particolare, comporteranno movimentazioni di mezzi e materiali con occupazione totale della carreggiata.

A Portovecchio passa la regionale 463, strada molto trafficata che collega Portogruaro al Friuli Venezia Giulia, considerata la vicinanza con la cittadina di Cordovado, distante pochissimi chilometri. La frazione portogruarese è attraversata storicamente dalla A4 Venezia-Trieste, interessata dal noto ampliamento delle carreggiate per favorire la costruzione della terza corsia, un’opera attesa anche da tutto il territorio del Veneto Orientale.