Caorle, presentati i dati di Goletta Verde sul monitoraggio delle acque della costa veneta
10 Agosto 2024Questa mattina sono stati presentati a Caorle i dati sulla qualità delle acque delle coste venete. Dopo i saluti istituzionali dell’assessore all’Ambiente Mattia Munerotto, la portavoce di Goletta Verde Martina Palmisano insieme a Giulia Bacchiega, vicepresidente Legambiente Veneto, Maurizio Billotto, Legambiente Veneto Orientale, hanno illustrato i dati emersi dopo il prelievo e il campionamento delle acque ad opera dei volontari e delle volontarie di Legambiente.
L’attività di prelievo e campionamento è stata svolta nello scorso 16 luglio, quando sono stati monitorati 11 punti lungo la costa veneta. Di questi 11 punti 4 sono stati campionati in mare e 7 in corrispondenza di foci di fiumi e canali.
2 su 11 i punti oltre i limiti di legge, giudicati “fortemente inquinati”. I risultati del monitoraggio di Goletta Verde in Veneto peggiorano rispetto agli ultimi due anni quando tutti i punti campionati erano risultati a norma. A far emergere un quadro diverso molto probabilmente sono state le differenti condizioni meteo: nel 2022 e nel 2023 il periodo precedente ai campionamenti è stato caratterizzato dalla siccità mentre quest’anno, al contrario, si sono registrate forti piogge.
L’osservato speciale da Goletta Verde in Veneto è il punto di prelievo presso la foce del fiume Adige, tra Chioggia (Ve) e Rosolina (Ro).
Comuni Amici delle Tartarughe marine:
Da oggi ai Comune di Caorle e Jesolo, così come agli stabilimenti Bibione Mare e Consorzio Arenili Caorle, sventola la bandiera “Amici delle tartarughe marine” consegnata ieri mattina a bordo di Goletta Verde. Il riconoscimento, e soprattutto dopo l’impegno degli enti, è arrivato nell’ambito del progetto europeo Life Turtlenest. Il progetto – e la conseguente rete dei Comuni che ne fanno parte – prevede quattro attività principali: il monitoraggio delle aree di nidificazione e la tutela dei nidi, l’informazione e la sensibilizzazione, la stipula di protocolli d’intesa con gli stabilimenti balneari e la stipula di protocolli d’intesa con i Comuni del territorio.