Territorio

Blackout-Jesolo, aperto un tavolo di confronto tra Comune, Aja ed E-Distribuzione

7 Agosto 2024

Un tavolo di confronto per monitorare il funzionamento della rete e individuare possibili interventi che potenzino e migliorino la rete di distribuzione dell’energia elettrica in città. È quello avviato tra Comune, Aja ed E-Distribuzione al termine di un incontro programmato a seguito del blackout elettrico verificatosi alcune settimane fa nella zona della pineta.

L’incontro è servito per condividere alcune prime valutazioni elaborate dalla società di gestione della rete circa le possibili cause del guasto: queste sono da ricercare principalmente nella prolungata presenza di alte temperature che sollecitano gli impianti in modo anomalo. Da qui la disponibilità delle parti per contribuire con azioni concrete e puntuali che favoriscano il processo di sviluppo e miglioramento della rete esistente, una corretta gestione dei consumi, in modo, tra l’altro, da ridurre il più possibile il rischio di nuove interruzioni.

“Il giorno del blackout E-Distribuzione è intervenuta immediatamente per risolvere il guasto con i suoi tecnici, ma adesso che abbiamo superato l’emergenza è importante fare il punto e guardare avanti condividendo una possibile strategia di sviluppo che veda l’impegno di tutti – dichiara Christofer De Zotti, sindaco di Jesolo -. Gli imprevisti possono sempre capitare ma a fare la differenza è l’impegno dedicato a migliorare le cose”.

“Abbiamo accolto con favore il tavolo di confronto con E-distribuzione, attivato dall’Amministrazione comunale, occasione che ci ha permesso di evidenziare le problematiche che possono emergere a fronte di eventuali guasti sulla fornitura dell’energia elettrica e che possono assumere i contorni di piccoli-grandi drammi, se contestualizzati in piena stagione estiva e in una città turistica come Jesolo – afferma Pierfrancesco Contarini, presidente Aja -. Tavolo che ci consente di fare sistema, per l’individuazione di soluzioni che possano concretamente andare incontro alle necessità e alle esigenze di tutti. Da parte nostra ci sarà sempre la massima disponibilità per collaborare sulla realizzazione dei progetti posti in essere”.