Blackout, incontro tra Federalberghi Veneto e E-Distribuzione
2 Agosto 2024Dopo le polemiche dei giorni scorsi del comparto alberghiero rivolto al gestore dell’elettricità, si sono incontrati i vertici di Federalberghi Veneto e di E-Distribuzione, i cui rispettivi dirigenti hanno affrontato il problema dei disservizi elettrici che nei giorni scorsi hanno generato disagi all’interno di varie strutture alberghiere, in diverse zone del Veneto e soprattutto della costa.
L’incontro ha permesso di analizzare la situazione: E-Distribuzione ha illustrato il proprio lavoro di presidio e gestione della rete, spiegando modalità e tempi d’intervento in caso di guasti. Federalberghi Veneto ha rappresentato le difficoltà che insorgono a fronte dell’interruzione della corrente elettrica, tanto più in momenti particolari della giornata, ad esempio quand’è erogato il servizio di ristorazione.
Da ambo le parti è emersa la necessità di una stretta condivisione e collaborazione per affrontare il tema nel migliore dei modi.
“Ringraziamo i vertici di E-Distribuzione per la disponibilità – ha commentato il presidente di Federalberghi Veneto, Massimiliano Schiavon –. Dobbiamo essere tutti consapevoli che, al di là delle situazioni contingenti che ovviamente vanno gestite superando le singole emergenze che si creano, fondamentali sono gli investimenti futuri in termini di ammodernamento ed efficientamento. Serve una programmazione adeguata e anche noi, come imprenditori del settore, siamo chiamati a sviluppare una sensibilità particolare sui temi della co-generazione dell’energia, implementazione dei pannelli fotovoltaici, dotazione di cabine e generatori in grado di parzializzare gli impianti esistenti e garantire continuità della fornitura. Un tema che diventa priorità sia nella costruzione ex novo degli hotel, sia nella ristrutturazione con riqualificazione di quelli già esistenti, coinvolgendo a questo scopo i progettisti”.
I dirigenti di Federalberghi Veneto e di E-Distribuzione hanno discusso degli interventi da porre in essere nel breve e medio termine.
“Un ringraziamento speciale – spiega il presidente Schiavon – va agli addetti delle squadre di pronto intervento di E-Distribuzione che con grande professionalità si prodigano, anche in condizioni meteorologiche avverse, per ovviare ai disservizi. Il grande caldo estivo, causa delle interruzioni di questo periodo sia perché la rete di distribuzione si surriscalda, sia perché la domanda aumenta, ad esempio, per i sistemi di refrigerazioni a pieno regime dovunque, sta ormai diventando una costante. Non può, pertanto, essere considerato alla stregua di un evento eccezionale, visto che già da qualche anno i periodi caldissimi si stanno allungando sul calendario, come effetto dei cambiamenti climatici che impongono a tutti noi delle riflessioni: sappiamo che il rischio zero non è possibile garantirlo e che solo una programmazione e una progettazione adeguate sul fronte dell’efficientamento energetico, potranno prevenire ed evitare i disagi. Un’infrastrutturazione moderna e innovativa e la fornitura di servizi adeguati, sono sfide centrali per mantenere e accrescere la competitività delle aziende e per confermare e, se possibile, migliorare il primato che il Veneto ha sul fronte del turismo, prima economia della regione”.
“Quando si opera sul territorio – sottolinea Simone Botton, responsabile E-Distribuzione Area Veneto e Friuli Venezia Giulia – la sinergia con il territorio è un elemento centrale. Una forte operazione di ascolto e comprensione reciproca come quella con Federalberghi può rappresentare un elemento aggiuntivo per una gestione e uno sviluppo della rete ancor più efficace. La qualità del servizio elettrico in Veneto è già eccellente ma nonostante questo siamo impegnati a fornire risposte concrete e sempre più efficaci alle esigenze di tutti i nostri clienti”.