Territorio

A4, la situazione del traffico aggiornata alle ore 16

3 Agosto 2024

Traffico da bollino nero confermato. Il primo fine settimana di agosto ha confermato le attese e fa segnare (dato delle ore 16.00) un + 4% di uscite ai caselli rispetto allo stesso sabato di un anno fa. La previsione di Autostrade Alto Adriatico è dunque quella di superare complessivamente quota 190 mila transiti.

La giornata finora è proseguita senza particolari intoppi lungo la rete del concessionario.

Seppur la tendenza sia quella di spostarsi anche durante gli altri giorni della settimana (media del +2% con punta massima del +4% il giovedì), molti – in particolare stranieri – hanno programmato come giornata di partenza il sabato. Con la particolarità che rispetto al 2023 gli arrivi al Lisert (“osservato speciale” di questo esodo) si sono avuti non nella prima mattinata, ma verso ora di pranzo con code che hanno raggiunto la punta massima di 4 chilometri a partire dalle ore 13.00. Lisert che fa segnare finora un -2% di transiti in uscita.

Circa 3.000 i transiti raggiunti tra San Giorgio di Nogaro e il Nodo di Palmanova dove si sono verificati rallentamenti per effetto dei mezzi diretti non solo verso il Lisert, ma anche verso la montagna o di rientro dal mare (mini controesodo). Code a tratti tra San Donà e Portogruaro dove il cantiere per la terza corsia senza più restringimenti e deviazioni non ha creato particolari problemi. Infine piazzali pieni a San Donà, Cessalto (coda terminata alle ore 16.00), Palmanova, Villesse e Redipuglia.

Segnalati alcuni incidenti tra la mattinata e il pomeriggio, anche un mezzo in fiamme nel piazzale adiacente al casello di Portogruaro, ma tutti senza particolari conseguenze.

Domani (domenica 4 agosto) sarà una giornata contrassegnata da bollino rosso sull’autostrada A4 in direzione Trieste. In questo caso la previsione è di circa 160 mila transiti.

Il divieto dei mezzi pesanti scatterà dalle 7.00 alle 22.00.