Territorio

Veneto Orientale, tagli ai comuni da parte del Governo

22 Luglio 2024

Mercoledì 24 luglio si riuniranno a Portogruaro i primi cittadini della Conferenza dei Sindaci del Veneto Orientale.

All’ordine del giorno, su richiesta di numerosi Sindaci, la discussione sull’impatto del recente taglio alle risorse dei Comuni.

Il decreto, emanato all’inizio di luglio, ha formalizzato ciò che era già nell’aria: un taglio significativo di risorse da parte del Governo, mettendo in evidenza la necessità di rivedere i bilanci al ribasso e ridurre conseguentemente servizi e attività a carico delle amministrazioni.

L’ulteriore rammarico espresso dai Sindaci riguarda i tagli imposti ai comuni che avevano maggiormente beneficiato del PNRR.

Da una parte, c’è stata la richiesta dello Stato di spendere, dall’altra, è arrivata la scure governativa che ha colpito duramente le risorse locali.

Ospite della Conferenza sarà il Presidente di ANCI Veneto, Mario Conte, sindaco del Comune di Treviso. Durante l’incontro, emergerà con forza la richiesta di rimodulare i tagli, proponendo una condivisione del peso con gli altri enti e ministeri.

“È fondamentale che il Governo riveda la sua posizione e consideri l’impatto devastante che questi tagli hanno sui Comuni – commenta il Presidente della Conferenza e Gianluca Falcomer, sindaco di Cinto Caomaggiore –, specialmente su quelli che hanno operato con successo nell’ambito del PNRR. Chiediamo una distribuzione più equa dei sacrifici richiesti.

La Conferenza dovrà concludersi con l’impegno unanime di tutti i sindaci presenti a continuare a lavorare insieme per trovare soluzioni che possano attenuare le conseguenze di questi tagli, salvaguardando i servizi essenziali per i cittadini”.