Territorio

San Donà, soffia un vento di novità sulla via pedonale

27 Luglio 2024

Rendere più vivace, allegro e colorato il tratto pedonale di Corso Silvio Trentin.

È con questa finalità che gli operatori della zona, d’intesa con l’associazione Ascom Confcommercio, hanno voluto abbellire il corso.

Chi si trova a passeggiare di lì, infatti, in questi giorni avrà certamente notato le girandole colorate che vorticano vispe sopra le teste dei passanti.

Si tratta di circa 80 elementi colorati in plastica, fissati tra i palazzi grazie a 16 tese che attraversano il viale.

Un’iniziativa spontanea di abbellimento dell’arredo urbano come succede in tante città del Paese ed estere, temporanee e non, basti pensare alle vie sormontate da ombrelli ordinati e colorati di Iglesias, in Sardegna, a Sciacca in Sicilia, ma anche a Ferrara, Treviglio, e molte oltre confine, come la famosa Agueda, in Portogallo.

«L’iniziativa degli operatori è stata coordinata dall’associazione, che ne ha sostenuto i costi, e apprezzata anche dall’amministrazione comunale, che l’ha patrocinata e concesso il plateatico» ha commentato l’associazione.

«L’idea di alcuni commercianti della zona pedonale è nata dalla volontà di dare una ventata di colore ed infondere buonumore – ha commentato l’assessore Lucia Camata –. Una installazione tutta da ammirare e che l’amministrazione ha condiviso perché San Donà fa “girandolare la testa”.

L’invito è di fare una passeggiata e scattarsi un selfie sotto le girandole colorate e magari postare la foto sui social con l’hashtag #girandolandoasandona».

Le girandole rimarranno fino a fine estate/autunno, quando l’arredo estivo lascerà spazio a quello natalizio.