Territorio

Portogruaro, Toffolo incontra Olita, questa mattina il passaggio di consegne

1 Luglio 2024

La rituale stretta di mano, un colloquio sull’attività amministrativa degli ultimi mesi e l’augurio, reciproco, per i rispettivi futuri. Passaggio di consegna, questa mattina, in Municipio a Portogruaro, tra il nuovo sindaco della città, Luigi Toffolo, e Iginio Olita, commissario prefettizio che ha guidato il Comune per 15 mesi. Da quando, nel marzo del 2023, l’ex primo cittadino, Florio Favero, venne sfiduciato in consiglio comunale.

Olita ha consegnato nelle mani di Toffolo una relazione su tutta l’attività amministrativa svolta durante il mandato. Il fascicolo racchiude anche la documentazione contabile dell’ente, oltre a tutti i provvedimenti posti in essere dal commissario.

«Ringrazio il Commissario Straordinario – ha detto Luigi Toffolo- per il notevole lavoro svolto in questi quindici mesi a favore della nostra comunità. Con grande impegno, senso di responsabilità ed una gestione di alto spessore, ha guidato il Comune di Portogruaro verso le elezioni, mettendo a disposizione tutte le sue capacità e la sua grande professionalità. Rinnovo la mia stima al dottor Olita e gli auguro buona fortuna per i suoi incarichi futuri».

Il nuovo sindaco di Portogruaro, risultato vincente alle ultime elezioni, è già entrato nel pieno delle proprie funzioni già da martedì scorso, con la proclamazione degli eletti. Ora le attese sono tutte rivolte alla nuova giunta, la cui ufficializzazione è attesa a ore. In squadra di prevedono 5 assessori, di cui due donne, che dovranno affiancare il primo cittadino alla guida della città per i prossimi anni. Tutte le caselle sarebbero al proprio posto. Il prossimo appuntamento ufficiale sarà ora il primo consiglio comunale, che dovrà essere convocato a 10 giorni dalle elezioni, ossia entro venerdì 5 luglio. In quell’occasione avverrà il giuramento, la comunicazione della giunta e, tra i vari adempimenti, le linee programmatiche di mandato.