Territorio

Portogruaro, parte la demolizione del cavalcavia di Lison

16 Luglio 2024

Terza corsia in A4: partono i lavori di demolizione del cavalcavia di via Statuti a Lison. Da lunedì, infatti, non si potrà utilizzare la struttura viaria che passa sopra l’autostrada A4, interessata dal noto ampliamento tra San Donà di Piave e Alvisopoli. Con un’apposita ordinanza, infatti, il Comune di Portogruaro ha informato la cittadinanza sull’avvio dell’intervento e la conseguente interdizione stradale dell’arteria.

Il cavalcavia verrà demolito e ampliato, con il termine dei lavori fissato indicativamente per il secondo trimestre del 2025. La ditta esecutrice dell’opera, per l’occasione, installerà un’apposita segnaletica per informare i cittadini della nuova viabilità e dei necessari percorsi alternativi.

La realizzazione della terza corsia, per il Comune di Portogruaro, «è un’operazione strategica di riqualificazione dell’asse autostradale che funge da collegamento da e per il Centro e l’Est Europa e perciò interessato da un notevole transito di mezzi pesanti. Questo progetto assicurerà fluidità della circolazione riducendo le condizioni di congestione; le cosiddette “code” e i tempi di percorrenza garantendo inoltre meno traffico sulla viabilità ordinaria». Sul tema il governo ha nominato un commissario straordinario e i sindaci del Veneto Orientale, più volte, hanno chiesto un’accelerazione dei lavori.

Il cavalcavia di via Statuti collega la statale 14 Triestina alla Postumia, unendo Lison a Pradipozzo. Consapevole dei disagi che si potranno creare, l’amministrazione comunale è pronta a organizzare un incontro con i cittadini interessati chiedendo ai responsabili delle opere di intervenire per illustrare i tempi e i modi di realizzazione dell’infrastruttura principale e di quelle collegate, come lo è per l’appunto il cavalcavia in questione.