Cronaca

Portogruaro, lutto a Lugugnana, addio al poeta e scrittore Giosuè Siviero

6 Luglio 2024

E’ mancato nella notte, all’età di 92 anni, Giosuè Siviero, personalità nota in tutto il Veneto Orientale. Era un punto di riferimento per la frazione di Lugugnana, dove viveva e aveva contribuito, negli anni, allo sviluppo della località in ambito sportivo e associazionistico.

Nato a Lugugnana, originario del Polesine, Siviero era attivo soprattutto come scrittore. Aveva pubblicato raccolte di poesie, ma anche libri, ricerche e testimonianze sulla località. Persino lo storico giornalino che porta il nome della frazione. Materiale a cui, nel tempo, hanno attinto studenti e le varie realtà del territorio. Siviero, da giovane, era stato impegnato in ambito agricolo, era emigrato in Svizzera all’inizio degli anni ’60 e poi era tornato a casa, iniziando a lavorare nel reparto vetreria della Sfai del conte Marzotto, a Villanova di Fossalta, rimanendoci fino alla pensione.

«Era la memoria di Lugugnana -ricorda commosso Fabiano Barbisn, consigliere regionale del Veneto- dove si può dire che ha fatto la storia. Amava con forza il suo territorio. Uomo buono, da sempre impegnato per la sua gente, è stato “cantore” con le sue poesie e i suoi scritti di quel territorio rurale, laborioso e ricco di storia e di cultura, e a lui va il mio grazie per quanto ha fatto e ha dato e per quanto ci ha lasciato».

Nel 2019 il Comune gli assegnò il premio “Impronte di Vita”, un riconoscimento dedicato a quelle figure che hanno dato prestigio alla comunità. Il suo impegno era costante per i festeggiamenti paesani e per tutto ciò che riguardava la vita del paese.

«Per ricordare la sua figura – ha detto il presidente dell’associazione pensionati, Angelo Segato- stiamo sviluppando un telone da appendere in paese per riconoscere il lavoro meritevole che ha fatto Giosuè per farci conoscere la storia, le poesie e i racconti del mondo rurale, che lui conosceva molto bene».

Lascia la moglie Luigia Londero, le figlie Cristina e Rosalia e il figlio Michele. I funerali sono in programma lunedì alle 16 nella chiesa parrocchiale.