Cronaca

Portogruaro, anziana derubata finisce in pronto soccorso

26 Luglio 2024

La catenina strappata dal collo, la paura e le cure all’ospedale. Sono state ore difficili per un’anziana di Portogruaro, vittima, almeno secondo una prima ricostruzione, di un furto con destrezza andato in scena ieri mattina, giorno di mercato comunale, attorno a mezzogiorno, nell’area del palazzo Lampo, vicino alla rotonda sulla Triestina.

La donna, 85 anni, sarebbe stata avvicinata da una persona che rapidamente ha provveduto a toglierle l’oggetto di valore in suo possesso, dileguandosi in maniera repentina e facendo perdere le proprie tracce. Scossa dall’accaduto, la malcapitata ha dovuto rivolgersi al vicino pronto soccorso, dove è stata tenuta in osservazione per tutta la giornata di ieri, notte compresa, a seguito di alcune complicazioni. Le sue condizioni, ora, vengono monitorate dai sanitari e non è escluso che possa essere dimessa nelle prossime ore.

Del fatto sono stati avvertiti i carabinieri, che solo con la denuncia formale -il furto con destrezza è un reato perseguibile con querela di parte- potranno far partire le attività investigative utili a dare un nome e un volto al soggetto, o i soggetti, entrati in azione. Una segnalazione, dopo l’episodio, è arrivata alla caserma di via Castion, tanto che è stata eseguita una prima attività perlustrativa. I militari stanno vagliando altre situazioni simili, accadute sempre nelle ultime ore, tra tentativi o episodi andati a segno.

La vittima ha 90 giorni di tempo per presentarsi alle forze dell’ordine, ma in questi casi il suggerimento è quello di procedere il prima possibile, per fare in modo che possano partire velocemente le prime indagini. Giovedì, giorno di mercato, il centro storico si riempie di bancarelle con cittadini che giungono dall’interno comprensorio, per non parlare, d’estate, dei turisti dalle vicine spiagge. Non è escluso che a entrare in azione possano essere state persone che arrivano sul posto in coincidenza con questo appuntamento, per poi lasciare subito dopo la città.