Sport

Noventa-Jesolo, festa per il titolo europeo under 22 di volley

8 Luglio 2024

Chidera Blessing Eze è di Noventa di Piave, Veronica Costantini è originaria di Jesolo. Anche se l’amore per la pallavolo le ha portate a giocare altrove. Ci sono anche due ragazze del nostro territorio nel roster dell’Italia under 22 di volley, che ha vinto il titolo europeo femminile di categoria.

L’Italia ha trionfato in casa, a Lecce, dove si svolti i Campionati europei under 22. Le azzurre, allenate dal c.t. Marco Mencarelli, hanno compiuto un percorso netto, superando Lettonia, Ucraina e Turchia nella fase a gironi, per poi battere nuovamente la Turchia in semifinale e, quindi, travolgere 3-0 la Serbia in finale, con parziali 25-18, 26-24, 25-23.

Per Chidera Blessing Eze, noventana cresciuta nel Volley Pool Piave, ora giocatrice in A1 a Talmassons, è arrivato anche il premio di miglior palleggiatrice del torneo. Nel roster anche la centrale Veronica Costantini, cresciuta nell’Union Volley Jesolo. Nell’ultima stagione ha giocato anche lei a Talmassons, contribuendo a portare le friulane in A1. Adesso andrà a Roma.

Ma nell’Italia campione d’Europa c’è anche una nutrita pattuglia di ex «panterine» dell’Imoco Volley San Donà: la centrale altoatesina Katja Eckl (la prossima stagione giocherà nell’Imoco Conegliano), la schiacciatrice lombarda Dominika Giuliani e la centrale trevigiana Giulia Marconato. Tutte e tre cresciute pallavolisticamente in riva al Piave, dove hanno militato anche in B1 femminile. Da segnalare per Katja Eckl il premio di migliore centrale del torneo.