Cronaca

Jesolo, al volante oltre il limite: denunce e patenti ritirate

3 Luglio 2024

Conducenti positivi all’alcoltest, nove patenti saltate in poche ore. Questo l’esito dei controlli eseguiti a Jesolo, sabato notte, dalla polizia stradale di Venezia nelle consuete attività di contrasto alla guida in stato di alterazione da droga o alcol. Particolare attenzione è stata rivolta alle strade che conducono alle discoteche e ai luoghi di divertimento della località balneare. I conducenti sottoposti ad accertamenti sono stati 148 (100 uomini e 48 donne). Di questi, 9 sono stati trovati oltre la soglia minima di 0,50 g/l di alcool nel sangue. Quattro, invece, le denunce penali per il superamento della soglia di 0,80 g/l. Per tutti è scattato il conseguente ritiro immediato della patente: per i conducenti pericolosi alla guida è stato impossibile proseguire il viaggio in autonomia. Due persone sono risultate positive all’assunzione di sostanze stupefacenti, di tipo cannabis.

Quella stessa sera, sempre a Jesolo, la polizia stradale è stata impegnata nella campagna itinerante di educazione stradale denominata “E…State con Noi”, che si terrà nelle piazze delle località balneari e montane particolarmente interessate dall’affluenza dei vacanzieri, con l’obiettivo di promuovere la diffusione della cultura della guida responsabile.

Il dispositivo di prevenzione, affidato al dirigente della sezione di Venezia, la dottoressa Elena Natale, ha operato in piazza Mazzini con l’autovettura Lamborghini della polizia di stato e il Pullman Azzurro, un autobus adibito a vera e propria aula didattica multimediale itinerante munita del simulatore di guida per sperimentare l’effetto della guida in stato di ebbrezza e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti.

L’occasione è stata utile per dispensare consigli, sottolineare l’importanza del rispetto delle regole e rispondere alle domande degli utenti della strada, mostrando video informativi, tutorial e ricostruzioni in 3D di incidenti stradali realmente accaduti.

Controlli sono stati eseguiti dalla polstrada anche all’uscita del casello autostradale di Meolo – Roncade. Sono stati controllati oltre 500 veicoli e 53 conducenti sono stati sottoposti a un primo screening. Diciassette le patenti ritirate, di cui 15 per l’assunzione di alcolici e due per cocaina e cannabis.