Cultura ed Eventi

Concordia Sagittaria, domani sera il galà lirico con la FVG Orchestra

28 Luglio 2024

Lunedì 29 luglio 2024 alle ore 21.00 presso la Piazza della Cattedrale di Concordia Sagittaria si terrà un galà lirico con protagonisti il soprano Francesca Palmentieri, il mezzosoprano Flavia Del Giudice e il tenore Andrea Schifaudo, accompagnati dalla FVG Orchestra diretta da Paolo Paroni.

In programma, Sinfonie e arie tratte dalle opere di alcuni tra i maggiori compositori italiani, da Gioachino Rossini a Gaetano Donizetti, da Vincenzo Bellini a Giuseppe Verdi e Giacomo Puccini, di cui si celebra il centenario della morte del grande operista lucchese.

L’evento sarà anticipato dal Workshop “Le cronache musicali del giovane Ippolito Nievo e le esperienze intellettuali in terra friulana e veneta”, a cura del musicologo Alberto Massarotto, alle ore 19.00 presso la Sala Consiliare di Concordia Sagittaria.

Il cartellone di “Aspettando il Festival”, in vista del 42 Festival Internazionale di Musica di Portogruaro in programma dal 29 agosto al 13 settembre 2024, riprenderà poi il suo corso con molti altri eventi di musica il prossimo 20 agosto.

Con il titolo Impronte. Memorie sonore, la 42^ rassegna firmata dal Direttore artistico Alessandro Taverna offrirà un denso calendario di concerti, nuove occasioni di ascolto, approfondimenti musicali e alcune importanti novità che porteranno nella località veneta alcuni dei principali artisti della scena internazionale attuale. Acclamati solisti che si esibiranno con prestigiose orchestre, tra loro il violinista Sergej Krylov, la pianista argentina Ingrid Fliter, il primo corno della BBC Symphony Orchestra Martin Owen, il vincitore del Concorso Internazionale di Violino “Premio Paganini” Giuseppe Gibboni, e il direttore Donato Renzetti, che torna a Portogruaro dopo la trionfale serata finale dell’anno scorso. Così il Festival esplorerà la dimensione della musica quale memoria collettiva che ha fatto di Portogruaro un unicum nel territorio.

L’evento del 29 luglio è a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.

Maggiori informazioni al sito www.festivalportogruaro.it