Territorio

Concordia Sagittaria, agricoltura al femminile

27 Luglio 2024

Tre aziende e tre donne, impegnate nel loro lavoro con passione e dedizione. E quando si parla di agricoltura, è bene dirlo, il ruolo delle quote rosa è stato un perno storicamente imprescindibile per il comparto. Anche se può sembrare strano. Lo sanno bene Monia Bellotto, Federica Senno e Tiziana Favaretto, protagoniste di un apposito convegno, dedicato all’agricoltura femminile, in programma venerdì 2 agosto, alle 20.45, alla Fiera di Santo Stefano a Concordia Sagittaria. “Una vita da imprenditrice agricola” è il tema del focus, che si svolgerà presso lo stand della Regione Veneto a cui parteciperanno anche Cia, Coldiretti e Confagricoltura, con l’introduzione della professoressa Mara Marangon.

La donna ha sempre avuto un ruolo di tutto rispetto nel settore. Sia perchè in alcune culture e civiltà del passato i lavori agricoli erano quasi esclusivamente femminili, sia perchè gli uomini andavano in guerra: ne risulta che la figura femminile aveva un ruolo centrale nella cultura rurale. «Anche oggi -spiegano gli organizzatori del convegno- la qualifica della donna come imprenditrice agricola professionale cresce ogni anno, con grande beneficio per la categoria. L’aumento delle donne, titolari di aziende agricole, è un dato incontrovertibile e assodato già da molti anni». E il Veneto Orientale non fa eccezione.

La Fiera di Santo Stefano, elevata a Fiera Nazionale dell’Agricoltura, verrà inaugurata giovedì 1 agosto con il taglio del nastro in via Annia. Tra le autorità annunciate anche il Ministro per i Rapporti con il Parlamento, Luca Ciriani. Previste le classiche esposizioni di attrezzature e macchine agricole, quindi i settori commerciali, dell’artigianato produttivo, autocarri, autovetture e accessori. Non mancherà musica, arte ed eventi culturali, come la prima cena a base di piatti tipici romani, che ben ricordano l’antica Iulia Concordia. Gli appuntamenti e i momenti conviviali proseguiranno fino a domenica 4 agosto.