Territorio

Cavallino Treporti, terminati gli scavi archeologici di terra iniziano quelli subacquei

3 Luglio 2024

Con il mese di luglio e l’avvio delle indagini sul sito sommerso di Lio Piccolo condotte dal prof. Carlo Beltrame (Università Ca’ Foscari Venezia), assistito dalla dott.ssa Elisa Costa, riprendono anche gli appuntamenti di archeologia partecipata che coinvolgeranno adulti e bambini, facendoli “immergere” nello scavo della villa romana attraverso il racconto degli esperti.

Venerdì 5 e 12 luglio alle ore 11.00 il team di archeologi subacquei racconterà a bordo scavo il percorso iniziato nel 2021 che ha portato alla scoperta, lungo il canale Rigà, di una vasca per mantenere vive le ostriche costruita nel 1° secolo d.C., probabilmente facente parte della villa romana, e della preziosa gemma di agata, incisa con la figura mitologica della principessa di Lidia Onfale, che avvalora l’ipotesi che si tratti di un sito frequentato da romani benestanti.

Mercoledì 17 luglio, invece, alle ore 14.30, ci sarà un momento dedicato ai bambini dai sei anni, che potranno avvicinarsi alla storia di questo sito, attraverso un particolare racconto sviluppato con un fumetto realizzato dall’Università e dal Comune di Cavallino-Treporti in collaborazione con il Ministero della Cultura Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per il Comune di Venezia e Laguna.

Agli appuntamenti parteciperà anche il referente per il Ministero, il dott. Alessandro Asta, portando un contributo al tema della tutela del patrimonio storico.

«Puntiamo a mettere in luce un progetto archeologico partecipato, dove si continua a indagare sul passato e sugli elementi che la storia ci ha lasciato – commenta l’assessore alla cultura e al turismo di Cavallino-Treporti Alberto Ballarin –. Ogni anno, le nuove scoperte non solo arricchiscono il patrimonio storico, ma stimolano anche nuove attività di divulgazione e comunicazione con la comunità locale, sia essa residente che ospite del territorio.

La sinergia tra storia e comunità continuerà anche nei prossimi mesi, e da subito coinvolgerà anche i ragazzi dei centri estivi, e quest’inverno i corsisti del Patentino dell’Ospitalità, in un percorso virtuoso nel quale saranno portati alla luce i risultati dello studio dei reperti rinvenuti durante gli scavi».

Tutti gli appuntamenti, ad ingresso libero, si terranno a bordo scavo del sito della villa romana accessibile da via della Sparesera a Lio Piccolo.

Per informazioni: tel. 041.2909760 (biblioteca comunale).