Territorio

Cavallino Treporti, misure sperimentali per l’accesso ai parcheggi di Punta Sabbioni

11 Luglio 2024

Il Comune di Cavallino-Treporti ha emesso un’apposita ordinanza per regolare i flussi diretti ai parcheggi del Terminal di Punta Sabbioni in occasioni di giornate con eccessivi arrivi di turisti.

“Nelle giornate in cui sono saturi tutti i parcheggi pubblici e privati del terminal di Punta Sabbioni – si legge nell’ordinanza –, per gli ulteriori veicoli che intendono sostare per andare ad imbarcarsi nei traghetti per Venezia, si adotteranno le seguenti misure:

  • L’utilizzo eccezionale come parcheggio dell’area recintata posta su via Hermada all’incrocio con via Fausta;
  • Una volta saturata anche la predetta area, i restanti veicoli, in assenza di eventuali prenotazioni in parcheggi privati, saranno dirottati verso Cavallino”.

La misura sarà adottata in via eccezionale e sperimentale a fronte di analoghe situazioni, anche per monitorare i flussi e soprattutto al fine di disciplinare la circolazione e la sosta dei predetti veicoli, cercando di evitare di incidere sulla viabilità comunale e sulla circolazione dei centri abitati o di altre zone comunali.

Il terminal di Punta Sabbioni, infatti, è un punto di accesso importante per i residenti, i turisti e per i pendolari che vogliono raggiungere Venezia e le isole circostanti della laguna, optando per il trasporto via acqua.

Visto però che l’offerta di parcheggi, sia pubblici che privati, seppur cospicua, è comunque limitata e quindi non sempre è in grado di assorbire tutto il traffico veicolare che si concentra principalmente nella mattinata di alcune giornate nell’alta stagione, l’amministrazione ha optato per questa misura sperimentale.