Territorio

Caldo, Protezione Civile dichiara lo stato di allarme climatico per disagio fisico

10 Luglio 2024

La Protezione civile, sulla base dei dati rilevati dal Centro meteorologico di Teolo dell’Arpav, comunica che anche oggi e domani, giovedì 11 luglio, le temperature resteranno elevate, tanto da far protrarre condizioni di disagio fisico intenso sulle zone pedemontane, pianeggianti e costiere.

La qualità dell’aria risulta buona/discreta nella giornata di oggi e domani lo sarà anche sulle località costiere, ma risulterà scadente giovedì 11 nelle zone montane, pedemontane e pianeggianti.

La Regione Veneto ha così diramato la “dichiarazione di stato di allarme climatico per disagio fisico”, almeno sino al 12 luglio 2024.

Già questa mattina in due casi distinti si sono registrati due malori a Jesolo.

Il primo ha riguardato un 72enne che si era immesso in via Bafile contromano. Colto da attacco ischemico è stato subito soccorso dagli uomini della Guardia Costiera, che stavano transitando con il Pickup proprio in quel momento. I sanitari del 118 hanno eseguito l’rcp e trasportato l’anziano jesolano all’ospedale di Portogruaro, in terapia intensiva.

Altro malore, sempre in mattinata, ha colto una donna al volante della propria auto, finita poi cappottata, su via Fornaci.

In entrambi i casi le persone non sarebbero in pericolo di vita.