Territorio

San Donà, cambio del martello per il Rotary: da Francesco Pavan a Luigino Turchetto

27 Giugno 2024

Cambio del martello al Rotary Club di San Donà di Piave. Ieri, infatti, Francesco Pavan ha consegnato il Collare e la spilla da Presidente al suo successore Luigino Turchetto.

“È stato un anno denso di attività importanti in cui tutto il club ha lavorato intensamente – ha spiegato Pavan –. Tanti sono stati i services dell’annata 2023-2024 che ci hanno visto portare avanti i principi del Rotary. Solo per citarne alcuni, la partecipazione alla “Family Run Per End Polio Now”, che ha coinvolto ben 20.000 runners ed ha riunito ragazzi e famiglie in quattro città, compresa San Donà.

Il progetto Borse di Studio, che mira a favorire e sostenere il proseguimento degli studi di dieci ragazzi che hanno affrontato con merito l’esame di maturità e che si sono iscritti all’università.

Le Borse di Natale, in aiuto alle famiglie in difficoltà segnalate dalla Croce Rossa Italiana fornendo loro prima di Natale generi di prima necessità.

L’orientamento universitario e professionale 23/24.

Il sostegno all’11° Concorso Pianistico Internazionale Città di San Donà di Piave.

Il progetto di Educazione Finanziaria Basica per i Giovani, che si proponeva di migliorare la consapevolezza dei fatti economici e finanziari nei giovani degli Istituti superiori.

Ancora, Rotary per il Cuamm “Medici Con L’africa”, un supporto ed aiuto all’organizzazione Cuamm di Padova per l’acquisto di strumentazione diagnostica destinata all’Ospedale di Wolisso – Etiopia, dove opera un medico sandonatese.

Il supporto all’associazione VADO, economico per l’acquisto di un Montascale a cingoli per il trasporto di carrozzine.

Il progetto Doggy Bag, per far raggiungere il cibo avanzato e ancora utilizzabile alla Mensa Solidale di San Donà di Piave per il tramite della Croce Rossa di San Donà di Piave.

Per l’educazione alla salute, il supporto all’organizzazione del Corso BLSD in collaborazione con Croce Rossa Italiana, per l’addestramento all’utilizzo di Defibrillatore Cardiaco con rilascio di patentino formale nominale nelle scuole superiori del territorio.

Rotary per l’ambiente. Il club ha acquistato i libri illustrati di “Martina Stella di Mare”, per far riflettere i bambini della Scuola Media Giacomo Noventa di Noventa di Piave sull’inquinamento da microplastiche dei nostri mari.

Rotary Plastic Ride, altro evento per promuovere attività di sensibilizzazione su temi ambientali con particolare attenzione all’inquinamento da plastiche e microplastiche.

Insomma, tanti eventi, che guardano nella direzione di un futuro migliore, con lo sforzo di tanti».

Soci e ospiti hanno quindi salutato con un applauso il nuovo Presidente e la nuova squadra del Direttivo che guideranno il Club in questa annata alla scoperta della “Magia del Rotary”.

La nuova composizione del direttivo per l’anno sociale 2024/2025:

Presidente, Luigino Turchetto; vicepresidente, Massimo D’Atri; past presidente, Francesco Pavan; presidente eletto, Serena Barut Angeletti; segretario, Bettino Perisinotto; tesoriere, Giovanni Torri; prefetto Serena Barut Angeletti; consiglieri, Federica Lodato, Antonio Rigon, Luigi Salvioni, Giovanni Striuli, Clara Martorelli.

«Alla signora Elia Papa – ha concluso Pavan –, storica segretaria operativa del Club è stata consegnata una targa per ringraziarla dei 50 anni di attività prestata a favore del nostro club.

Buon lavoro a tutti e grazie per il servizio a favore del Club».