San Donà, al via da mercoledì 19 giugno la rassegna “Sere d’estate al MUB”
13 Giugno 2024Con l’avvicinarsi dell’estate è pronta a ripartire l’attesa rassegna di eventi ospitati nel giardino interno del Museo della Bonifica sandonatese: “Sere d’estate al MUB”, con spettacoli fra reading, musica, letteratura e teatro.
Appuntamenti che stanno caratterizzando lo spazio museale come luogo d’incontro, di socialità e benessere per tutte le età, ma anche di produzione culturale.
Evento inaugurale sarà quello di mercoledì 19 giugno, alle ore 20.45, con De Gustibus – Miele mon amour dedicato al mondo delle operose api e dei loro prodotti, con degustazione.
Giovedì 20 giugno, alle 21 Alessandro Barbini presenta “Il canto degli innocenti”: con voce e chitarra il cantautore ripercorre uno dei più drammatici capitoli della storia dell’uomo: l’Olocausto Nero, o “Maafa”, del popolo afro-americano, ridotto in condizioni di schiavitù in tutte le colonie d’America, deportato dal continente africano fino al primo Novecento, tempo di discriminazioni ed emarginazione.
Mercoledì 26 giugno alle 21, performance di danza itinerante e voce “Acqua racconta e danza per me” con le giovani danzatrici di ASD Pianeta Danza di Mogliano Veneto e la voce recitante di Arianna Capiotto.
Giovedì 4 luglio, alle 21, sarà la volta del reading teatrale-musicale “Che l’Italia si salvi!” un omaggio alla figura di Silvio Trentin nell’80° anniversario della sua morte con le voci di Walter Sabato, Giuseppe Marra e Cecilia Prosperi, il trio d’archi Fabrizio Catania, Elisa Saglia e Alvise Stiffoni, regia di Giovanni Giusto.
Giovedì 11 luglio, ore 21, si terrà invece lo spettacolo “Note sui sillabari” un omaggio a Goffredo Parise e Vitaliano Trevisan con la regia di Patricia Zanco (voce recitante), Marcello Tonolo (piano), Domenico Santaniello (contrabbasso, violoncello), Enrico Smiderle (batteria).
Giovedì 17 luglio, alle 21, un divertente viaggio lungo la storia del nostro Veneto con “Saltavo i fossi par longo” uno spettacolo teatrale di e con Jgor Barbazza e Davide Stefanato, che racconta l’evoluzione di un territorio e della sua gente.
Venerdì 26 luglio, alle18.30, si svolgerà il reading musicale del Teatro dei Pazzi “La poesia del terriotorio” nell’ambito del calendario di “Veneto. Una poesia dall’alba al tramonto”.
Giovedì 1° agosto, ore 21 il giardino del MUB vedrà in scena in reading letterario musicale “Le mille vite di Lee Miller” con letture a cura del gruppo lettrici volontarie “Volta la carta”, Sara Righetto (voce), Enzo Moretto (fisarmonica) e Marco Vavassori (contrabbasso).
Mercoledì 7 agosto, ore 20.45, secondo ed ultimo appuntamento con De Gustibus – Strani ma buoni, un viaggio intorno al mondo tra i cibi più particolari e sostenibili a cura di Daniela Serafin (naturalista), seguirà degustazione.
Venerdì 9 agosto, alle 18.30 si svolgerà il reading musicale del Teatro dei Pazzi “La poesia è donna” nell’ambito del calendario di “Veneto. Una poesia dall’alba al tramonto”.
Mercoledì 28 agosto, ore 21 lo scrittore Fulvio Ervas, attraverso le avventure dell’inossidabile Ispettore Stuky parlerà di urbanizzazione, campagna, industrializzazione e futuro della nostra regione, accompagnato da Sara Righetto (voce) e Alessandro Pasqual (chitarra), modererà l’incontro Daniele Marcassa.
Giovedì 29 agosto, ore 21 il suggestivo spettacolo “E i tuoi occhi saranno perle” con Arianna Capiotto (voce) e la Compagnia cantante Ciacoe S’cete.
Venerdì 6 settembre, ore 18.30 chiude la rassegna il reading musicale del Teatro dei Pazzi “Ricordando Faber” nell’ambito del calendario di “Veneto. Una poesia dall’alba al tramonto”.
Gli eventi, ad eccezione di quelli del 26 luglio, 9 agosto, 6 settembre che sono a ingresso gratuito, sono su prenotazione e prevedono un biglietto di euro 10/12 che potrà essere acquistato presso il MUB.