Portogruaro, un viaggio nei ricordi “di casa” grazie alla bici a pedalata assistita
21 Giugno 2024È stato accolto come una star, dopo quel viaggio che da Portogruaro, in sella alla bicicletta a pedalata assistita, lo ha condotto nella “sua” Fossalta di Portogruaro, dove per decenni è stato l’anima della località.
Riccardo Padovese ha 85 anni, è ospite della Francescon e nei giorni scorsi, come altri anziani, ha partecipato alle uscite che la Residenza per Anziani programma quasi quotidianamente grazie al mezzo atre ruote che consente di trasportare, oltre al passeggero, anche un operatore che pedala.
La destinazione scelta per lui, classe 1939, non poteva che essere Fossalta di Portogruaro, paese dove aveva prestato la sua attività di volontario in tantissime occasioni di convivialità come sagre ed eventi locali.
La prima tappa è stato il bar Centrale, dove lo ricordando ancora con affetto. Tanto che nella bacheca del locale, tra le tante fotografie, ce n’è anche una sua. La seconda fermata, invece, è stata Fratta. Una frazione dove Padovese è stato attivo per decenni a favore della collettività. Per Riccardo è stato come tornare indietro nel tempo, per la sua soddisfazione e quella dei tanti cittadini che lo conoscono.
«Questo è un esempio concreto di come la bicicletta a pedalata assistita sia una delle attività più amate dai nostri ospiti – sottolinea la presidente della Francescon, Caterina Pinelli –. Con la fine del maltempo abbiamo ripreso le attività e il mezzo è dotato di una targa che lo rende ben visibile alla cittadinanza. Oltre agli operatori sono attivi anche due volontari. Ma non bastano. Vista la possibilità di fare anche più uscite al giorno siamo alla ricerca di volontari, magari appassionati di bicicletta, pronti a collaborare con noi. L’appello è a tutti gli sportivi interessati: fatevi avanti e venite ad aiutarci perchè queste esperienze danno più soddisfazione di una vetta da scalare».