Territorio

Portogruaro, pista ciclabile verso Fossalta, al via il terzo lotto in viale Trieste

26 Giugno 2024

Partono lunedì e finiranno entro l’anno i lavori di realizzazione dell’ultimo tratto di pista ciclabile verso Fossalta di Portogruaro. L’intervento, che insiste lungo viale Trieste, è di circa 1,5 chilometri, parte dall’intersezione con via Palazzine e continua fino allo svincolo in corrispondenza con l’imbocco della tangenziale, variante alla strada statale 14.

L’opera, finanziata grazie ai fondi del Pnrr, si inserisce nei lavori di miglioramento della qualità del decoro urbano di viale Trieste, con la realizzazione di marciapiedi e una nuova pista ciclopedonale. L’area fa riferimento a un’arteria particolarmente trafficata, tanto d’inverno quanto d’estate, visto il collegamento verso la località balneare di Bibione e il vicino Friuli Venezia Giulia. Una tratta di riferimento, inoltre, per tutti coloro che giungono dal sandonatese e che escono dal casello autostradale.

Gli interventi, eseguiti dalla ditta Irs di Portogruaro, comporteranno la rimozione della pavimentazione esistente, con movimentazione di mezzi e occupazione dei percorsi pedonali e ciclopedonali su entrambi i lati. Lo stabilisce un’ordinanza emanata oggi dal Comune.

Velocipedi e pedoni dovranno usare la massima prudenza e cautela, immettendosi nei percorsi alternativi appositamente predisposti. A seconda delle necessità di cantiere il traffico veicolare lungo viale Trieste sarà regolamentato a senso unico alternato, gestito da semafori mobili o da movieri. In via Canaletto, nel tratto parallelo a viale Trieste e in via Veronese, nel tratto dall’intersezione con viale Trieste per circa 150 metri, la circolazione sarà completamente interdetta, con deroga per i residenti. Chi abita nel tratto interessato dai lavori e i fornitori delle attività del posto avranno sempre la possibilità di raggiungere e uscire dalle pertinenze.