Territorio

Portogruarese, le classi vincitrici dei “Dragon Games” di Asvo sull’Educazione ambientale

5 Giugno 2024

Educazione ambientale nelle scuole: 5.400 studenti del portogruarese sono stati coinvolti nel progetto didattico di Asvo. L’iniziativa ha consentito di vedere all’opera ben 275 classi dell’intero mandamento nelle scuole dell’infanzia, primarie, secondarie di primo e secondo grado.

Il tema portante dei “Dragon Games” è stato le avventure della mascotte Drago Augusto, alle prese con argomenti chiave come raccolta differenziata, economia circolare e riduzione degli sprechi. Non sono mancati i percorsi dedicati al riciclo, adattati in più tipologie di laboratori differenziati per età.

I migliori elaborati prodotti per il concorso di idee legato alle proposte educative sono stati premiati da un’apposita giuria. Per quanto riguarda le scuole primarie si aggiudica il primo posto la classe 1 A del “Pascoli” di Cinto Caomaggiore, seguita dalla classe 1 B del “Visentini” di Fossalta di Portogruaro. Al terzo posto la classe 2 A del “De Amicis” di La Salute di Livenza.

Sul fronte delle scuole secondarie di primo grado ad aggiudicarsi il podio è stata la classe 3 E del “Pascoli” di Summaga, seguita dalla 1 A del “Mattei” di Annone Veneto e, al terzo posto, dalla classe 2 A del “Da Vinci” di Gruaro.

Nell’ordine, le classi prime, seconde e terze classificate hanno ricevuto ciascuna un premio di 500, 300 e 200 euro.

«Al momento della consegna dei premi – spiega il presidente di Asvo Luca Michelutto – è stato palpabile l’entusiasmo degli alunni nei confronti dei temi proposti. L’impegno di Asvo e Veritas sarà sempre costante sul fronte dell’educazione ambientale anche in futuro. Per capire l’importanza di un’iniziativa come questa c’è un numero che emerge con forza: negli ultimi 18 anni Asvo ha coinvolto quasi 100mila studenti dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado».

Il progetto è stato sviluppato negli istituti dell’area servita da Asvo fino alla fine del 2023, considerato che dal primo gennaio 2024 il gestore dei servizi di igiene urbana è Veritas. I comuni coinvolti sono stati: Annone Veneto, Caorle, Cinto Caomaggiore, Concordia Sagittaria, Fossalta di Portogruaro, Gruaro, Portogruaro, Pramaggiore, San Michele al Tagliamento, San Stino di Livenza e Teglio Veneto.