Territorio

Musile, finiti i lavori di ammodernamento della Conca di Intestadura, inaugurato il nuovo pontile a Caposile

19 Giugno 2024

Doppio taglio del nastro, stamane, a Musile. È stato inaugurato il nuovo pontile a Caposile ed è stata celebrata l’ultimazione dei lavori di recupero della storica Conca di Intestadura. Due interventi che s’inseriscono nello sviluppo del sistema di navigazione fluviale della Litoranea Veneta.

La Conca di Intestadura, manufatto storico risalente al 1873, è stata oggetto di un intervento di recupero, che ha visto la sostituzione delle quattro coppie di porte vinciane, l’ammodernamento delle opere elettromeccaniche e la realizzazione di nuovi impianti. Adesso la conca potrà essere manovrata da remoto dal centro operativo di Cavanella d’Adige di Infrastrutture Venete. L’opera è costata 2,4 milioni di euro. Mentre per il pontile di Caposile l’investimento è stato di 380 mila euro.

Gli interventi sono stati eseguiti da Infrastrutture Venete, braccio operativo della Regione che gestisce la navigazione interna. «Queste due opere appartengono al sistema idroviario veneto, di cui gestiamo circa 500 km. Afferiscono all’ambito della Litoranea Veneta», ha spiegato Alessandra Grosso, direttore generale di Infrastrutture Venete, «La nostra intenzione, su mandato della Regione, è potenziare questa idrovia. Uno studio sviluppato da Ca’ Foscari ha rilevato che gli interventi su questa infrastruttura attivano moltiplicatori economici molto interessanti. Stiamo attuando lavori di manutenzione su pontili esistenti, costruzione di nuovi attracchi e interventi di potenziamento dell’infrastruttura».

I fondi sono stati stanziati dalla Regione. «Il turismo lento bici e barca sta riscuotendo grande successo», ha commentato l’assessore regionale alle Infrastrutture, Elisa De Berti, «Con queste opere diamo ulteriore impulso alla navigabilità interna».

Hanno partecipato l’assessore regionale Francesco Calzavara, la sindaca Silvia Susanna con il vice Vittorino Maschietto e, per San Donà, il vice sindaco Fogliani. Susanna ha annunciato l’intenzione di ultimare la sistemazione del parcheggio di via IV Novembre a Caposile, dotandolo anche di telecamere.