Territorio

Jesolo, il primo fine settimana dell’estate conferma la grande voglia di mare dei turisti

23 Giugno 2024

Sole, mare pulito e prenotazioni in costante aumento. Con il 21 giugno l’estate è finalmente iniziata e con l’arrivo di condizioni meteo favorevoli, Jesolo torna ad attrarre ospiti come da consuetudine. Proprio in questi giorni la spiaggia e le strutture ricettive stanno registrando un’ottima occupazione anche grazie ai numerosi eventi di forte richiamo: Equilium in festa, Un campione in famiglia, Warner Bros. Discovery, Festival Aqua solo per citare gli appuntamenti più partecipati da residenti e turisti.

Sul fronte dell’imposta di soggiorno, i dati provvisori relativi al riversato restituiscono l’immagine di un maggio positivo che aiuterà a fronteggiare la flessione prevista per la prima metà del mese di giugno, condizionata dal meteo non favorevole.

Ottimi i segnali che giungono dal sistema ricettivo e del commercio: quello in corso è infatti il primo fine settimana che registra un’occupazione media delle camere di circa il 90%, con strutture che comunicano il sold-out. Parallelamente, i dati prodotti dal sistema H-Benchmark certificano una crescita di oltre il 5% dell’occupazione nelle ultime due settimane con prenotazioni in crescita fino alla fine del mese di agosto. Cresce anche la durata media delle prenotazioni per tutte le categorie di strutture.