Territorio

Caorle, posata la prima pietra della nuova residenza per anziani a Duna Verde

12 Giugno 2024

Una nuova casa di riposo a Duna Verde di Caorle. Si è svolta stamane la cerimonia di posa della prima pietra del centro residenziale per anziani “Madonna dell’Angelo”. La nuova struttura sarà realizzata nella zona dell’ex colonia marina “Nostra Signora di Lourdes”. Il progetto è stato finanziato dall’Inail, nell’ambito del piano di investimenti per l’acquisto e la realizzazione di strutture sanitarie assistenziali.

Il nuovo centro, che vedrà la luce entro due anni con previsione chiusura lavori entro la metà del 2026, disporrà di 90 posti letto convenzionabili e di una serie di spazi per il soggiorno estivo, la riabilitazione e per ospitare altri servizi rivolti al territorio. La gestione della struttura sarà affidata alla Fondazione Opera Immacolata Concezione Onlus, che da quasi 70 anni rappresenta un punto di riferimento per l’accoglienza delle persone fragili.

Alla cerimonia di posa della prima pietra hanno partecipato il direttore centrale patrimonio dell’Inail, Carlo Gasperini, il presidente della Fondazione Andrea Cavagnis, oltre al sindaco Marco Sarto, l’assessore regionale alla sanità Manuela Lanzarin e il direttore generale dell’Usl 4, Mauro Filippi.

“Si tratta di un’opera importante che aumenta la qualità dei servizi offerti sul territorio per la popolazione anziana e fragile – ha commentato il Sindaco di Caorle, Marco Sarto – L’intervento rappresenta un valore aggiunto anche per Duna Verde, località turistica del Comune di Caorle che si arricchirà di un servizio d’eccellenza. Non va sottovalutata, infine, la rilevanza in chiave turistica di questa nuova realtà: oggi più che mai la qualità della vacanza, soprattutto per la popolazione più anziana, passa anche dalla qualità dei servizi assistenziali e sanitari offerti dalla destinazione turistica”.