Politica

Amministrative, ballottaggio a Portogruaro: si sfidano Toffolo e Bertoncello

10 Giugno 2024

Sarà il ballottaggio a decretare il prossimo sindaco della città di Portogruaro. A contendersi il ruolo di primo cittadino saranno Luigi Toffolo (centrodestra) e Antonio Bertoncello (centrosinistra). Il primo turno, dunque, non ha dato un’indicazione su chi dovrà governare la città del Lemene e la cittadinanza è richiamata alle urne il 23 e 24 giugno.

Toffolo, 68 anni, medico di famiglia, sostenuto da Fratelli d’Italia, civica Impegno e Serietà, Lega, Forza Italia e Porto Futura, è arrivato al 39,81%.

Bertoncello, 77 anni, già sindaco nel 2004 e 2010, si è fermato poco sotto al 31,66%. Ha corso con Pd, Alleanza Verdi e Sinistra, lista Civica per Portogruaro, Portogruaro Bene Comune, Cittadini Portogruaro e Azione. Tra i due la differenza è di un migliaio di voti.

Al terzo posto, con il 23,71%, Sara Moretto con la lista Insieme per Sara Moretto Sindaca, Uniamo Portogruaro, Portogruaro Riparte e Progetto Futuro.

Alida Manzato, esponente di Città del Lemene, chiude al 4,81%.

A Portogruaro, nelle 27 sezioni disponibili, ha votato il 58,3%. Il Comune esce da un anno e mezzo di commissariamento, retto dal commissario prefettizio Iginio Olita dopo la sfiducia dell’ex sindaco Florio Favero. Da capire ora se, in vista del ballottaggio, ci saranno accordi o eventuali alleanze.

Sara Moretto, già parlamentare ed esponente di Italia Viva, potrebbe essere l’ago della bilancia: accoglie al suo interno candidati consiglieri trasversali, tanto di centrodestra quanto di centrosinistra. Ma anche i voti della Manzato potrebbero far gola ai candidati. Quella di oggi è stata una giornata convulsa, seguita nelle varie sezioni cittadine dei movimenti. Ai seggi vi erano i rappresentanti di lista che hanno seguito l’evolversi della situazione, ma fin dai primi riscontri è parso subito chiaro che la contesa non si sarebbe chiusa al primo turno. L’appuntamento decisivo tra due settimane.