Politica

Amministrative, a Concordia vince Odorico, a Fossalta di Portogruaro Ambrosio

10 Giugno 2024

I cittadini di Concordia Sagittaria scelgono la continuità. Claudio Odorico, sindaco uscente, è nuovamente al timone del municipio. E’ lui infatti a vincere la sfida con Pierangelo Piasentier con una percentuale del 69%, pari a 3.654 voti. Il contendente ha ottenuto invece il 31%, ossia 1.636 voti. A Concordia ha votato il 58,3%. Alle urne si sono presentati 5.463 elettori su 9.366.

Odorico, 67 anni, esponente di centrodestra, rappresenta la lista civica “Per Concordia – Claudio Odorico Sindaco”. In passato è stato responsabile del settore urbanistica ed edilizia Privata del Comune di Portogruaro. Pierangelo Piasentier, 73 anni, ha corso con la lista civica “Progressisti per Concordia”. Insegnante di lettere in pensione, era già stato sindaco in passato. Tra i temi più sentiti della campagna elettorale, oltre a sociale ed economia, vi erano opere pubbliche, agricoltura, rilancio delle frazioni e soprattutto, in chiave futura, il ruolo turistico di un territorio che è un polo archeologico dalle indubbie potenzialità.

A Fossalta di Portogruaro il sindaco è invece Annamaria Ambrosio, 49 anni, di professione architetto. Con la lista civica “Con Fossalta” ha avuto la meglio su Paolo Anastasia della lista “Fossalta Attiva” vincendo le elezioni con il 55,5%, pari a 1.668 voti. Anastasia, 68 anni, già sindaco della località dal 2009 al 2014, si è fermato invece al 44,4% (1.337 voti). Ambrosio ha vinto in 8 seggi, Anastasia in 4.

Annamaria Ambrosio, ora primo cittadino, era vicesindaco uscente della giunta Natale Sidran. Ha ricoperto anche il ruolo di assessore ai lavori pubblici, alla promozione territoriale e al personale. A Fossalta di Portogruaro ha votato il 53,2%, ossia 3.144 cittadini su 5.904 elettori. Le schede nulle sono state 92, 47 quelle bianche, zero quelle contestate.